Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Culatello, la “Ferrari dei salumi”
Pubblicato il 14/11/2014
Fotografia

Un successo annunciato quello di November Porc, manifestazione gastronomica ideata e organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello, quest’anno alla sua 13esima edizione e inaugurata con la tre giorni di Sissa, il 7 l’8 e il 9 novembre. A questo primo evento si aggiungeranno altre tre tappe, dal 14 al 16 a Polesine Parmense, dal 21 al 23 novembre a Zibello, quindi il gran finale a Roccabianca il 28, il 29 e il 30 del mese.

Tante le attività di questa festa itinerante (il programma completo è visionabile sul sito www.novemberporc.it), dalle degustazioni di Culatello agli educational sull’uso in cucina del nobile insaccato, sui metodi di produzione ecc, passando per spettacoli umoristici e attività di comunicazione a tutto tondo dell’intero territorio della bassa parmense.

L’idea nacque nel 2002, e la scelta di novembre fu subito immediata, giacché è il mese d’eccellenza per la nebbia, elemento fondamentale nella stagionatura del Culatello di Zibello. La manifestazione ha poi negli anni collezionato successi di pubblico e critica, raccogliendo nella scorsa edizione più di 90mila persone. “Oggi la notorietà del Culatello è aumentata molto - afferma Tito Tortini, Presidente del Consorzio Culatello di Zibello - con tutti i vantaggi che ne derivano che sono indubbiamente concentrati e visibili in questa festa, in quanto ormai il Culatello quello Dop è capace di attirare nella bassa parmense schiere di appassionati e di alimentare il business della ristorazione”. Un’iniziativa di comunicazione, degustazione e visibilità di una vera eccellenza italiana, un salume considerato da molti l’unica e vera “Ferrari dei salumi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA