Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
SALTAinBOCCA: il progetto contro l’obesità infantile
Pubblicato il 07/11/2014
Fotografia

Secondo la Federazione Italiana Medici Pediatri circa il 10% dei bambini italiani è obeso ed il 30% è in sovrappeso. A puntare sull’educazione alimentare nelle scuole e su una regolare attività fisica per i più piccoli è il progetto SALTAinBOCCA, giunto alla seconda edizione. Si è tenuta martedì 28 ottobre alla Camera dei Deputati la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto realizzato dalla società Cse Italia, a cui sono intervenuti attivamente relatori del mondo della politica, della sanità, dell’industria alimentare.

Grazie all’iniziativa che funziona già da due anni, ad oggi hanno aderito nelle scuole primarie di tutta Italia 100mila alunni dell’anno scolastico 2014-2015, 200mila genitori e 8mila insegnanti, numeri incoraggianti questi che fanno auspicare una progressiva inversione di tendenza del fenomeno. “I dati sul sovrappeso e l’obesità nei bambini tra i 5 e i 10 anni continuano purtroppo ad essere in crescita. Si tratta di un vero e proprio flagello che nel tempo è destinato a produrre sia conseguenze fisiche e psicologiche su questi bambini, sia di impatto economico sulla sanità italiana”, ha dichiarato Patrizio Vanessi, presidente di CSE Italia e ideatore del progetto.

In rappresentanza del comparto produttivo alimentare il Gruppo Fileni rappresentato da Roberta Fileni, direttrice marketing e comunicazione, che ha dichiarato: “se scegliere un sapore è scegliere un sapere, è quindi fondamentale imparare a conoscere ciò che mangiamo, ragione per la quale abbiamo puntato sulla produzione avicola biologica”.

A sostegno del progetto SALTAinBOCCA, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato, è online il sito www.saltainbocca.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA