Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
La mostra “Luigi Veronelli - Camminare la Terra”
Pubblicato il 31/10/2014
Fotografia

Dopo il successo espositivo alla Triennale di Milano (20 gennaio-22 febbraio), sbarca a Bergamo la mostra “Luigi Veronelli - Camminare la terra” nel complesso dell’ex-monastero di Astino, dove resterà per i sei mesi di svolgimento dell’Expo 2015. Articolata in varie sezioni, la mostra ripercorre l’illustre carriera di Veronelli nel mondo dell’editoria e del giornalismo: la sua formazione filosofica, letteraria e politica, l’amore per la cucina e la necessità di creare una rivista che rilanci la gastronomia italiana inventandosi così la figura del gastronomo. Attraverso i suoi strumenti di lavoro quotidiano, lettere, taccuini, appunti, bozze, libri, contratti e tanto altro, il pubblico potrà immergersi nella vita reale del grande gastronomo-scrittore. Tra gli oggetti in esposizione il mitico tabarro divenuto il simbolo del suo vestire, estroso e anticonvenzionale.

“Se uno racconta al mondo Veronelli, per esempio, racconta l’incrocio tra coltura e cultura, intellettualità e produzione, che solo l’Italia ha”, ha sottolineato il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, in occasione della tappa di Bergamo dedicata a Luigi Veronelli dell’Italy Road Show, percorso itinerante di presentazione del Padiglione del vino italiano di Expo 2015.

Le iniziative culturali legate alla figura dell’enogastronomo, promosse dal Comitato Decennale Luigi Veronelli per la ricorrenza dei dieci anni dalla sua scomparsa, proseguono con un ricco programma iniziato il 2 febbraio (suo giorno di nascita) 2014, e si concluderanno con l’Expo 2015.

Per ulteriori informazioni www.decennaleveronelli.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA