Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Tutto il gusto dell’eccellenza all’Aranciera di San Sisto
Pubblicato il 10/10/2014
Fotografia

Appuntamento da segnare in agenda questa domenica per tutti gli operatori del settore Ho.re.ca. e gli appassionati del settore food&wine: torna Taste of Excellence, la manifestazione che mette in contatto il meglio della produzione enogastronomica italiana con i principali attori del comparto B2B e il pubblico specializzato. Una location d’eccezione accoglierà quest’anno l’evento: la splendida Aranciera di San Sisto all’Aventino, oltre 450 i metri quadri messi a disposizione di operatori, giornalisti e produttori, per instaurare e creare nuove opportunità di business.

Patrocinato dalla Presidenza di Roma Capitale e dal Consiglio Regionale del Lazio, “Taste of Excellence” ha l’intento di rinnovare e supportare il comparto B2B del mondo ho.re.ca., in un inedito mix tra prodotti editoriali (la rivista Excellence Magazine), eventi ed attività di consulenza, offrendo una piazza d’incontro esclusiva tra le eccellenze del made in Italy e il pubblico di settore.

Particolarmente ricco il programma della giornata, che vedrà alternarsi, dalle 12 alle 20, quattro workshop attorno al tema alimentare, con protagoniste figure di spicco del settore enogastronomico e rappresentanti delle istituzioni romane, e quattro showcooking di chef famosi, con degustazione dei piatti abbinata a cocktail eseguiti dal bar manager Emanuele Broccatelli. Non mancheranno poi diversi momenti ludici per coinvolgere tutti i partecipanti, come il “Wine Tasting”, una gara di degustazione alla cieca di alcuni vini selezionati, di cui indovinare vitigno, tipologia e relativa regione di appartenenza, e il “Bar Show”, un mini contest in cui il pubblico potrà dilettarsi nella creazione di cocktail.

Ad aprire i lavori, sarà alle 12,30 il workshop “Educazione alimentare: mangiare con consapevolezza”, seguito dallo showcooking dello Chef Fabio Pecelli (Pastificio San Lorenzo) che preparerà il “Cono gelato con emulsione di baccalà e gelato ai peperoni”, servito in abbinamento con il cocktail “Tom Collins”. Alle 15 è la volta del convegno “Gelato 2.0: cosa si aspettano i consumatori dalle gelaterie del futuro”, seguito alle 16 dallo showcooking di Hirohiko Shoda che preparerà il “Carpaccio e crema di fesone con fichi, insalata, rucola e parmigiano” in abbinamento al cocktail “Vermouth”. Terzo appuntamento, alle 17, con il seminario “L’approvvigionamento delle materie prime nella ristorazione di qualità” e alle 18 con la Chef Alba Esteve Ruiz (Ristorante Marzapane) che preparerà i “Capelletti ripieni di coda di rana pescatrice, su crema di patate affumicata, scampi crudi , testa di scampo fritta e infuso di crostacei” in abbinamento con il cocktail “Boulevardie”. A chiudere, alle 19, il 4° workshop “Programmi e opportunità per Expo2015”, un focus in esclusiva sui progetti previsti per il prossimo anno a Roma (maggio-ottobre 2015), in concomitanza con l’evento espositivo Universale Expo 2015 di Milano, e, alle 20, lo showcooking di Andrea Dolciotti (Ristorante Inopia) che preparerà la “Lingua di vitella tostata con crema d’aglio di Sulmona, gelato di acciughe e prezzemolo fritto” in abbinamento al “Daiquiri”.

Sono previste comode aree riservate, destinate ai Business Meeting (B2B), incontri di lavoro programmati per produttori e addetti ai lavori, mentre non mancheranno stand delle diverse aziende partecipanti, che offriranno degustazioni libere dei propri prodotti.

Taste of Excellence
Domenica 12 ottobre - Ingresso libero per gli operatori di settore e per tutti i Soci della Fondazione Italiana Sommelier (mostrare la tessera all’ingresso); 20 euro per il pubblico - info@excellencemagazine.it - www.excellencemagazine.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA