Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Sicilia, la cucina di casa Planeta
Pubblicato il 26/09/2014
Fotografia

“La luce chiara che pervade la Sicilia, il mare che la bagna, la campagna che la popola, il grande vulcano vivo che la guarda, le città che la animano, i profumi che la inebriano e ultimi, o forse primi, i sapori che la arricchiscono, dalla mia infanzia hanno rappresentato un magnete di attrazione, un continuo richiamo verso u n territorio puro, intenso e autentico”. Queste le parole di Elisa Menduni autrice del volume Sicilia. La cucina di casa Planeta, nella sua prefazione è il degno preludio al libro di cucina siciliana più interessante del momento.

 

Il volume , attraverso 100 ricette, è un viaggio di sapori, luoghi, ingredienti e tradizioni culinarie. Mescolanze di idee e culture, fusione di tempo e spazio, dalla cucina dei nobili a quella popolare, da quella rurale alle preparazioni cittadine. Elisa Menduni non si limita a realizzare una semplice raccolta di ricette, ma scrive una dichiarazione d’amore nei confronti della terra siciliana, delle sue donne e dei suoi uomini, di una cultura millenaria che sulla tavola si fa atto quotidiano, accettazione del diverso e immediata ritualità. Grazie all’incontro e l’intimità con la famiglia Planeta che ha svelato all’autrice i ricettari storici della propria casata, protagonista da diciotto generazioni dell’agricoltura siciliana, la cucina diventa un passepartout per il cuore, l’anima e le tradizioni di questa terra.

Menfi, Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, l’Etna e Capo Milazzo sono lo spazio, non solo fisico, di preparazioni come le arancine di riso ripiene di carne o formaggio, il pane “cunzato”, la minestra di tenerumi, la pasta con acciughe e mollica, il timballo di anelletti al ragù, i maccheroni al ragù, la trippa finta, il pollo ripieno, il coniglio in agrodolce, il tonno al ragù, i cannoli e tante altre preparazioni che sono uno spaccato onnicomprensivo del meglio della cucina regionale. Il racconto delle ricette, arricchite dall’abbinamento di un vino di Planeta, è puntuale, preciso e dalla grafica facile e chiara: in poche parole è la spiegazione di un piatto che vi farebbe un’amica, una nonna o una vecchia zia. Ogni preparazione è corredata da foto artistica della ricetta e l’impaginazione, nel suo insieme, rende il volume sia un coffe table book, invero di dimensioni più piccole rispetto allo standard di tali volumi, sia un fruibile manuale di cucina, obiettivo mai celato del lavoro di Menduni.

Sicilia. La cucina di casa Planeta 
Elisia Menduni
Mondadori Electa, 2014
Pagg. 245, Euro 29

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA