Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 05/09/2014
Fotografia

2 settembre - Vendemmia in Champagne, report agosto 2014. Le prime osservazioni sugli acini, in corrispondenza con l’invaiatura, sono state rilevate nelle parcelle dallo sviluppo più precoce, alla fine di luglio. Il meteo di inizio agosto è stato segnato dall’alternanza di passaggi piovosi e periodi soleggiati, con temperature fresche per la stagione. L’invaiatura si è propagata con gradualità sull’insieme dei vigneti della regione. I primi prelievi per verificare lo stato di maturazione delle uve sono stati effettuati verso la metà di agosto. Il numero delle parcelle controllate copre all’incirca un quarto della superficie complessiva. Questi dati, ancora parziali, permettono di individuare le prime tendenze a circa un mese dalla vendemmia: il livello medio di maturazione è ancora basso. Il titolo alcolometrico potenziale (TAP) è oggi di 3,6% vol. e l’acidità totale di 22,1 g/l. Circa 4 settimane saranno necessarie per arrivare a maturità. Alla fine della maturazione il peso dei grappoli dovrebbe superare i 150 g e avvicinarsi così ai valori più alti rilevati, come nel 2004, 2005 e 2006. Focolai di botrytis sono già presenti, ma la loro importanza quantitativa è ancora trascurabile.

2 settembre - Contest fotografico “Lo spirito della Grappa secondo me” lanciato per Grapperie Aperte 2014”. L’appuntamento di domenica 5 ottobre con il distillato di bandiera in oltre trenta distillerie di tutta Italia si presenta con uno spirito più “social”: l’Istituto Nazionale Grappa, che per l’undicesimo anno organizza la manifestazione, lancia infatti un contest fotografico dedicato a tutti coloro che in tale giornata visiteranno una o più grapperie tra quelle aderenti all’iniziativa. Chiunque, con un selfie o un ritratto di luoghi o oggetti legati al mondo della distillazione, potrà partecipare interpretando a proprio gusto il modo di vivere e valorizzare il distillato di bandiera. Il tema conduttore sarà “Lo spirito della grappa secondo me” e lascia aperte le porte a varie chiavi di lettura del concetto Grappa: dal suo aspetto più legato alla tradizione, con alambicchi e cantine in alcuni casi ultracentenarie, a quello più moderno e ai vari modi di vivere il distillato oggi, interpretandone le varianti e le occasioni di consumo.

31 agosto - Nalmefene, la pillola per combattere l’alcolismo. Dall’educazione al consumo consapevole alle campagne contro l’abuso, la lotta all’alcolismo potrebbe aver sempre più bisogno di una pillola, da assumere una volta al giorno, per aiutare a smettere di bere: con l’ok della sanità pubblica, potrebbe presto arrivare in Inghilterra. Secondo “The Independent”, è il Nalmefene il principio attivo in grado di controllare il desiderio di alcol, già in uso in Scozia. Il farmaco è stato approvato dal National Institute for Health & Care Excellence (Nice), secondo il quale in Inghilterra potrebbe aiutare 600.000 persone al costo di 600.000 di sterline. Un farmaco, ha dichiarato la professoressa Carole Longson del Nice a “The Drink Business”, “clinicamente ed economicamente conveniente per il Servizio Sanitario Nazionale”, rispetto al solo intervento psicosociale, ma senza il quale non può comunque essere prescritto.

29 agosto - Crescono le esportazioni di vino italiano in Usa. Secondo i dati diffusi dall’Italian Wine & Food le importazioni di vino tricolore sul mercato statunitense nel primo semestre 2014 hanno fatto registrare un +0,7% in quantità e un +8% in valore rispetto allo stesso periodo del 2013. “Si tratta di un risultato estremamente positivo - afferma il presidente dell’Istituto Lucio Caputo - dopo le contrazioni registrate nei primi mesi dell’anno”. Complessivamente le importazioni statunitensi sono ammontate, nel primo semestre dell’anno, a 4.747.620 ettolitri per un valore di $ 2.015.440.000 contro i 4.752.660 ettolitri per un valore di $ 1.936.611.000 del corrispondente semestre dell’anno precedente. L’Italia continua a mantenere la sua leadership sul mercato USA, passando da 1.248.320 ettolitri, per un valore di $ 632.363.000, del primo semestre del 2013, a 1.256.640 ettolitri, per un valore di $ 682.951.000, del primo semestre dell’anno in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA