Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 13/06/2014
Fotografia

11 giugno - Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) sblocca 81,5 milioni di euro dei fondi Pac per gli agricoltori. Il ministero delle politiche agricole comunica che con il completamento delle attività di controllo sulle domande, l’agenzia ha disposto il pagamento agli agricoltori di 81,5 milioni di euro di fondi della politica agricola comune. Di questi, 65 milioni andranno a 6.000 aziende per il pagamento della domanda unica 2013 e 16,5 milioni a 2.550 aziende che hanno presentato domanda per lo sviluppo rurale. Con queste ulteriori erogazioni, che saranno completate entro il 30 giugno si arriverà al pagamento del 97% dell'importo richiesto per la domanda unica 2013, per un totale che supera i 1.820 milioni di euro.

11 giugno - Approvato dalla Camera dei deputati l’emendamento che renderà obbligatorio il tappo antirabocco per le bottiglie di olio d’oliva. L’emendamento ha modificato la legge comunitaria 2013-bis, e prevede, oltre all’introduzione dei tappi antirabocco e il termine miscela in etichetta per i prodotti realizzati con oli di oliva vergini ed extra vergini provenienti da Paesi diversi. Tutto su www.teatronaturale.it

10 giugno - I carabinieri dei Nas hanno eseguito 78 decreti di perquisizione e sequestrato 4 aziende agricole e 100 bovini vivi, per un valore di 2 milioni e mezzo di euro. L’operazione, che ha visto impegnati 300 carabinieri in 21 provincie e 11 regioni, è stata condotta nell’ambito di un’indagine denominata condotta dai Nas di Perugia in merito all’illecita commercializzazione di bovini infetti.

7 giugno - “Prosecco Doc e Prosecco Superiore Docg: il territorio che diventa stile”. Questo il titolo del convegno che si terrà nel pomeriggio del 19 giugno a Enovitis in Campo, la manifestazione organizzata da Unione Italiana Vini e Veronafiere che metterà in mostra e alla prova direttamente sul campo le migliori macchine impiegate dai viticoltori. Il convegno è stato organizzato dal Corriere Vinicolo organo d’informazione di riferimento del settore edito da Unione Italiana Vini e si comincerà alle 15 di giovedì 19 giugno con il programma che prevede gli interventi di produttori, associazioni e istituzioni. Tra i relatori Vasco Boatto, direttore del Cirve (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia), che esporrà i numeri di un settore importante per l’economia italiana, Gianluca Fregolent per ICQRF Conegliano e Denis Giorgiutti per Valoritalia i quali tratteranno l’argomento del controllo delle produzioni, mentre i rappresentanti dei tre Consorzi di Tutela, Armano Serena (Consorzio Tutela Vini Montello Colli Asolani), Innocente Nardi (Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg) e Stefano Zanette presidente del Consorzio Tutela Prosecco Doc, si confronteranno sulle strategie per consolidare questo eccezionale fenomeno. Confermata anche la presenza di Alfonso Santilli, responsabile Direzione Estero della Banca Popolare di Vicenza che illustrerà il quadro dei mercati internazionali. Ad introdurre Domenico Zonin, nella doppia veste di Presidente di Unione Italiana Vini e di produttore, insieme a Ettore Riello, Presidente di Veronafiere.
Il Prosecco in cifre: 110 milioni le bottiglie esportate nel mondo, per un valore che sfiora i 300 milioni di euro, ovvero il 40% del totale export italiano di spumanti nel 2013. Regno Unito e Usa i mercati storici conquistati ma anche la Cina, nuova frontiera, ha visto raddoppiarsi le importazioni a volume di spumanti italiani tra i quali il Prosecco Doc e Docg rappresenta circa il 35%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA