Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Oscar del Vino 2014, tutti i Premi del Vino
Pubblicato il 06/06/2014
Fotografia

Miglior Vino Bianco 
Alto Adige Terlano Chardonnay 2000 - Cantina Terlano - Terlano (Bolzano) 
Vitigno, suolo e ambiente in una simbiosi davvero non comune nella produzione enologica italiana. Un vino che vince il tempo, dalla longevità straordinaria frutto di 10 anni di maturazione in acciaio sulle proprie fecce fini.

In nomination per la categoria:

Batar 2001 - Querciabella - Greve in Chianti (Firenze)
Naturale sin nelle più intime pieghe dell’anima, questo vino biodinamico ha segnato una nuova strada per i bianchi del chiantigiano e della Toscana. Imitato da molti, invidiato da tutti.

Trebbiano d'Abruzzo Vigneto di Popoli 2011 - Valle Reale - Popoli (Pescara)
Dalla zona storica e più fredda del territorio vitivinicolo abruzzese nasce un vino unico, essenziale, perfetto, figlio di una sperimentazione che ha semplicemente ridato lustro a una tradizione centenaria.

Miglior Vino Rosso 
Barolo Riserva 2006 - Borgogno - Barolo (Cuneo)
Borgogno è un pezzo di storia del Barolo ma anche il futuro di un territorio unico, sempre più libero e bio.

In nomination per la categoria:

Luce 2010 - Frescobaldi - Montalcino (Siena)
Dall’incontro tra Marchesi de’ Frescobaldi e Mondavi è nata una singolare bandiera dell’enologia italiana: un tricolore stelle e strisce.

Monteverro 2010 - Monteverro - Capalbio (Grosseto)
La luce della Maremma è imprigionata nella densità cromatica e aromatica di un vino che fa della golosità la sua arma perfetta; e la carezza della barrique è una vera coccola.

Miglior Vino Rosato 
Costa d’Amalfi Tramonti Rosato Getis 2012 - Reale - Tramonti (Salerno)
Le vigne di Reale hanno più di 80 anni d’età, i luoghi sono trai più affascinanti della Costiera Amalfitana, i vini, tra cui il Getis, la quintessenza di tutto questo.

In nomination per la categoria:

Grayasusi Etichetta Argento 2012 - Ceraudo - Strongoli (Crotone)
La tradizione dell’antica Enotria rivive in un vino prodotto da grappoli selezionati sulla pianta, vendemmiati manualmente di notte e rigorosamente allevato con tecniche biologiche.

Rosato 2012 - Fietri - Gaiole in Chianti (Siena)
In un mare di rosso, questo Rosato è una gemma di corallo che coniuga la grazia della tipologia con l’energia di una terra, quella di Gaiole, disegnata dal padreterno per fare vino.

Miglior Vino Spumante
Franciacorta Extra Brut Cuvée Lucrezia Etichetta Nera 2004 - Castello Bonomi - Coccaglio (Brescia)
Il Monte Orfano è una Franciacorta nella Franciacorta: diversa, minerale, rigorosa. La Cuvée Lucrezia, 70 mesi sui lieviti, ne è il nobile simbolo.

In nomination per la categoria:

Metodo Classico Brut Rosé Riserva 2008 - Costaripa - Moniga del Garda (Brescia)
Esercizio di stile del più grande enologo di spumanti in Italia, quel Mattia Vezzola che con questo vino dell’azienda di famiglia, mostra tutta l’eleganza e la potenza che un metodo classico Rosé sa dare. 

Trento Brut 51,151 - Moser - Trento
Il nome di questo spumante ricorda il Record dell’Ora del proprietario di questa cantina, quel Francesco Moser che fu nel 1984 protagonista di questa magnifica impresa.

Miglior Vino Dolce 
Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner 2010 - Hauner - Salina (Messina)
Carlo Hauner, negli anni Ottanta, introdusse nelle Lipari l’appassimento delle uve in pianta e il controllo della temperatura in fermentazione, creando quello che è il moderno Malvasia delle Lipari.

In nomination per la categoria:

Cinque Terre Sciacchetrà Tramonti 2006 - Riccardo Arrigoni - La Spezia
Lo Sciacchetrà di Arrigoni è un vino raro e unico, figlio di una terra tra le più incantevoli d’Italia, delicata e tenace proprio come questo nettare che va oltre l’essere semplicemente un vino.

Colli Orientali del Friuli Bianco Passito Noans 2011 - La Tunella - Ipplis di Premariacco (Udine)
Il Noans è una sintesi del Friuli vinicolo: uve eccezionali, terreni unici e una famiglia alle spalle che sapientemente mescola il tutto.

Migliore Etichetta con Miglior Vino (ex aequo in questa categoria)
Giallo d’Arles 2011 - Quintodecimo - Mirabella Eclano (Avellino)
Elegante ed essenziale l’etichetta di questo che rispecchia appieno lo stile puro e schietto dei vini del Professor Luigi Moio, proprietario della cantina.

Orvieto Classico Superiore Luigi e Giovanna 2010 - Barberani - Orvieto (Terni)
L’immagine del territorio con i colori di ambiente dove il vino è di casa sin dai tempi degli Etruschi sono l’istantanea di un vino moderno per la denominazione, figlio di un’azienda di pura tradizione.

In nomination per la categoria:

Visellio 2011 - Tenute Rubino - Brindisi
La semplicità e l’eleganza stilistica di questa etichetta nasconde un vino intenso, vellutato, territoriale e raffinato, proprio come quel tratto argenteo che ne svela il nome.

Miglior Vino di Grande Qualità Prezzo
Rosso di Montalcino Poggio Alle Mura 2011 - Castello Banfi - Montalcino (Siena) - Euro 15

La forza di una grande cantina sta nella capacità di permettere a tutti di godere delle eccellenze enologiche che produce. Sfida vinta per Banfi, anche quando si parla di Brunello di Montalcino.

In nomination per la categoria:

Etna Rosso Barbazzale 2012 - Cottanera - Castiglione di Sicilia (Catania) - Euro 9
Coniugare vini unici di un territorio tra i più difficili d’Italia con prezzi per tutti è la missione di Cottanera, cantina etnea per antonomasia.

Colli Bolognesi Classico Pignoletto Vigna Antica 2012 - Tenuta Bonzara - Monte San Pietro (Bologna) - Euro 9
Dal 1963 la famiglia Lambertini è una grande interprete del territorio, attraverso vitigni internazionali e il locale Pignoletto, sintesi mirabile di una qualità davvero alla portata di tutti.

Migliore Azienda Vinicola 
Florio con il vino Marsala Superiore Semisecco Ambra Donna Franca Riserva - Marsala - Trapani
Non solo una famiglia del vino italiano, ma anche un’azienda che ha contribuito alla crescita economica della Sicilia, creando ricchezza sin dalla prima metà dell’Ottocento.

In nomination per la categoria:

Bertani con il vino Amarone della Valpolicella Classico 2006 - Grezzana - Verona
La storia dell’Amarone della Valpolicella in una cantina che è custode di tecniche e memorie, capace di vini tra i più longevi del bel Paese.

Falchini con il vino Vernaccia di San Gimignano Vigna a Solatìo Riserva 2010 - San Gimignano (Siena)
Nel 1964 Riccardo Falchini acquista, appena fuori le mura di San Gimignano, un Vecchio Casale, un tempo convento di frati. Valorizza negli anni le singole parcelle dei vigneti, svelando al territorio di San Gimignano il concetto di cru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA