Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 25/04/2014
Fotografia

22 aprile - Le esportazioni di vino italiano nel 2013 superano i 5 miliardi di euro, con una crescita del 7,3%. Un risultato particolarmente incoraggiante e il segnale che il nostro vino piace al consumatore internazionale, soprattutto se posto in relazione alla contrazione dei volumi esportati -4,4%, pari a una flessione di quasi 0,9 milioni di ettolitri. “È da sottolineare un risultato importante”, sostiene Giuseppe Martelli, direttore generale dell’Associazione enologi enotecnici italiani il cui Ufficio Studi elabora i dati Istat sulle esportazioni di vino italiano. “L’export del vino italiano infrange la soglia dei 5 miliardi di euro, grazie ad una crescita del +7,3%, toccando il valore di 5.039 milioni di euro. Un risultato particolarmente incoraggiante e gradito soprattutto se posto in relazione alla contrazione dei volumi esportati -4,4%, pari a una flessione di quasi 0,9 milioni di ettolitri, da addebitare prevalentemente al prodotto sfuso. I dati di consuntivo 2013 dell’export di vino registrano un volume di 20,4 milioni ettolitri. Il valore medio unitario lievita da 2,20 a  2,47 euro a litro, +12,3%. Una tendenza ancora in fase d’espansione nell’ultimo trimestre dell’anno, toccando a dicembre quota 2,60 euro per litro”.

22 aprile - Italia Beer Festival a Roma dal 23 al 25 Maggio. All’indomani dell’ormai consueto appuntamento milanese, le birre artigianali italiane di qualità faranno tappa a Roma. Dal 23 al 25 maggio gli avveniristici spazi dell’Atlantico saranno teatro della sesta edizione dell’Italia Beer Festival, manifestazione itinerante organizzata dall’Associazione Degustatori Birra e incentrata sulla valorizzazione delle birre artigianali italiane di qualità. La formula dell’edizione 2014 è quella consolidata e premiata da un crescente riscontro di pubblico: centinaia di birre artigianali verranno proposte in degustazione negli stand dei birrifici aderenti all’iniziativa, che avranno così modo di presentare ai visitatori prodotti tradizionali e novità, mentre verrà attivato un ampio ventaglio di laboratori e workshop pensati sia per i neofiti (allo scopo di favorire l’apprendimento dei rudimenti dell’arte birraria), sia per i più esperti, che potranno approfondire la conoscenza di aspetti specifici con particolare riguardo alle prospettive dei mercati internazionali.

20 aprile - Produzione mondiale di vino 2013, la Spagna supera la Francia. Secondo gli ultimi dati OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino), anticipati dal sito www.teatronaturale.it l’Italia ha prodotto nel 2013 (esclusi i mosti) quasi 45 milioni di ettolitri e la Spagna sarebbe, con 42,7 milioni di ettolitri vinificati (esclusi i mosti), il secondo produttore mondiale di vino. la Francia scende al terzo posto con 42 milioni di ettolitri. Produzione in crescita negli USA, con 22 milioni di ettolitri e record in Cile, con 12,8 milioni. Lo stock argentino è pari a 15 milioni, mentre il Sud Africa tocca gli 11 milioni di ettolitri. L’Australia segna 12,5 milioni e la Nuova Zelanda arriva a 2,5 milioni.

18 aprile - In edicola l’edizione italiana della rivista di cucina di Jamie Oliver. Si chiama Jamie Magazine ed è la versione italiana della rivista del celebre chef inglese; un mensile di lifestyle gastronomico caratterizzato da molti contributi dei più brillanti food writer e photographer internazionali. Non solo ricette quindi, ma anche alimentazione, evoluzione dei gusti e costumi culinari. Non manca poi una sezione dedicata al turismo enogastronomico.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA