Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Un’altra esclusiva di Bibenda, Romano Dal Forno
Pubblicato il 17/01/2014
Fotografia

Sono bastati cinque minuti di “chiacchiere” confidenziali tra Romano Dal Forno e la platea di soci dell’Associazione Italiana Sommelier Roma durante la recente degustazione che si è svolta come al solito al Rome Cavalieri, per capire che l’era dell’hardware, ossessionata da tutto ciò che è gigantesco, non ha sfiorato neanche un attimo la sana enologia del grande produttore d’Illasi. L’imperativo “quanto più è grande, tanto meglio” non lo convince neanche adesso che i suoi preziosissimi vini raggiungono quotazioni stellari in tutti i continenti e degustazioni incredibili come quella organizzata da Bibenda sono merce rarissima per gli appassionati. Per Romano l’ambizione di crescita non è stata e non rappresenterà mai un passaggio obbligato, al più rappresenta una zavorra pesante di cui occorre liberarsi. Il successo per l’acclamato produttore della Valpolicella consiste nel restare ancorati alle proprie radici, nel continuare ad essere se stessi, fondere intuizioni produttive, lavoro ed ambizione di eccellenza, in un matrimonio sacro con la propria terra.

Osservare un personaggio del vino del suo calibro visibilmente emozionato di fronte alle annate migliori dei suoi vini, e sentirlo raccontare dei propri trascorsi da giovane apprendista presso il compianto Giuseppe Quintarelli - uomo dal grande esprit de finesse, tra gli artefici della resurrezione della tradizione vinicola della Valpolicella - ha dato modo al pubblico di Bibenda di sentirsi eo ipso un gruppo di eletti.

L’esaltante degustazione condotta dal mitico Paolo Lauciani, intervallata da preziosi racconti di storie di vita trascorse tra le vigne, ha riguardato i millesimi 1996 – 1997 – 1999 – 2000 – 2001 – 2002 dello straordinario Amarone della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta, tra i pochi vini al mondo capaci di celare il proprio vigore alcolico a favore di un’eleganza ineguagliabile; la degustazione delle annate 1996 –2000 – 2001 – 2002 – 2003 del Valpolicella Superiore Vigneto di Monte Lodoletta ha messo in mostra un opulento Rosso valutato al pari dei più pregiati Amarone, assieme al Vigna Seré 2004, Recioto tout court rarissimo, solo per noi. Solo da noi.

Romano Dal Forno
Loc. Lodoletta, 1 
37031 Cellore di Illasi (VR)
Tel. 045 7834923 
www.dalfornoromano.it 
info@dalfornoromano.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA