Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 13/12/2013
Fotografia

9 dicembre - Nasce il nuovo Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena. Una produzione in volume di oltre 90 milioni di litri con un valore di mercato di oltre 600 milioni di euro, una quota export che raggiunge più di 100 Paesi e supera il 90% della produzione totale: questa è la carta d’identità dell’Aceto Balsamico di Modena Igp, uno dei prodotti maggiormente apprezzati del made in Italy agroalimentare. Il neonato Consorzio unisce 50 associati rappresentativi di oltre il 98% dell’intera produzione.

8 dicembre - Nessun brand del vino italiano nella classifica dei maggiori marchi mondiali del settore beverage secondo la classifica di Intangible Business. I superalcolici occupano le prime posizioni, primo è Johnnie Walker poi la Vodka Smirnoff. Il primo marchio del mondo vino è Moët & Chandon, al 16esimo posto nella classifica generale, seguito da Gallo al 18esimo. Tutte le informazioni e gli approfondimenti su www.inumeridelvino.it

8 dicembre - Natale 2013 all’insegna dei regali enogastronomici. Secondo un’indagine di Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche sugli acquisti e le intenzioni di spesa degli italiani, per le festività natalizie 3 italiani su 4 si orienteranno su regali enogastronomici. Il panettone sarà il più gettonato, seguito dal vino, l’olio extravergine e tutti gli altri prodotti della tradizione (lenticchie, cotechino ecc.) e le molte Dop e Igp dell’agroalimentare made in Italy.

6 dicembre - I prodotti a denominazione di origine fanno segnare un giro d’affari superiore a 12,5 miliardi di euro. Nel 2012, a detta del rapporto Ismea-Qualivita sui prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica protetta, il solo valore alla produzione ha toccato i 7 miliardi di euro, +2% rispetto all’anno precedente. Nonostante la performance positiva, trainata molto dall’export, l’84% del mercato è riconducibile alle prime 10 Dop-Igp tra i quali Grana Padano Parmigiano Reggiano Dop e Prosciutto di Parma, solo per fare qualche esempio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA