Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 15/11/2013
Fotografia

13 novembre - I Maccheroncini di Campofilone diventano Igp. La Commissione Europea ha approvato la richiesta di registrazione come Igp (indicazione geografica protetta) della denominazione italiana “Maccheroncini di Campofilone”, tradizionale pasta prodotta nella provincia di Fermo.

13 novembre - Il 21 novembre apre in via Veneto a Roma il fastfood di qualità di Oscar Farinetti. L’Hamburgheria di Eataly, questo il nome del locale nel cuore della “Dolce Vita”. Altro tassello di quel progetto di un fastfood di alta qualità che segue le aperture di Torino, Settimo Torinese, Bergamo e Rende in provincia di Cosenza.

12 novembre - Migliorano le vendite di vino nel terzo trimestre del 2013. Secondo Ismea le vendite al dettaglio sono cresciute del 4,2% nei primi 9 mesi dell’anno. La performance migliore rimane ancora prerogativa dei vini da tavola, la bassa gamma, con +7,3% in nove mesi e gli spumanti che crescono del 9%. Tutto su www.inumeridelvino.it

11 novembre - Giro di vite sui controlli nella filiera olivicola. Sempre più dure le misure di controllo della qualità dell’extravergine, così come evidente dalle norme contenute nella modifica al regolamento (Cee) n. 2568/91 adottate durante dal Comitato di gestione Ocm Unica - ortofrutta e olio di oliva del 5 novembre scorso. La Commissione ha recepito le decisioni del Consiglio Oleicolo Internazionale in merito ai metodi per la determinazione degli etil esteri, in sostituzione del metodo di calcolo degli alchil esteri, facilitando così la prevenzione di pratiche scorrette o fraudolente.

11 novembre - Il vino si vende per l’etichetta non per il contenuto. Questo è emerso dal seminario sul marketing del vino tenuto lo scorso 8 novembre presso la Fondazione Edmund Mach dal Professor Bruno Laeng, psicologo dell'Università di Oslo. L’etichetta è quindi una sorta di viso del vino, e la scelta di una bottiglia anziché un’altra sarebbe dettata dallo sguardo sulla grafica dell’etichetta. Conterebbero poco o nulla invece le informazioni sul retro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA