Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 08/11/2013
Fotografia

12 novembre - I finalisti di NextInWine 2013, il premio per i giovani talenti della Vigna Italia ideato da Simonit & Sirch Preparatori d'Uva e dalla Scuola Italiana di Potatura della Vite in collaborazione con BIBENDA e Associazione Italiana Sommelier. Sono Riccardo Baldi dell'azienda La Staffa di Staffolo (Ancona), Roberto Matzeu dell'azienda Roberto Matzeu di S. Antioco (Carbonia Iglesias), Enrico Togni dell'?Azienda Togni Rebaioli di Erbanno (Brescia). Il vincitore verrà proclamato all'Hotel Rome Cavalieri di Roma il 14 novembre 2013, in occasione della presentazione di Bibenda 2014. Il riconoscimento va a coloro che con passione hanno scommesso per affermare una loro idea di vino nel rispetto del valore della natura e delle sue leggi. 

6 novembre - La fillossera preoccupa di nuovo il mondo vinicolo. La Francia ha riattivato la ricerca sull’afide dopo i segnali di cedimento di alcuni portainnesti mentre il Dottor Peter Schwappach, dell’Istituto bavarese per la viticoltura lancia l’allarme dicendo che “qualora la tolleranza dei portinnesti attualmente in uso dovesse venire meno, cosa che peraltro in alcuni luoghi è già accaduta, sarebbe molto difficile trovare in breve tempo nuove varietà con le stesse performance”. Tutto su www.teatronaturale.it.

6 novembre - In calo il credito agricolo nel secondo trimestre del 2013. L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea) rende noto che i finanziamenti bancari complessivamente erogati al settore primario sono scesi, nel periodo aprile-giugno 2013 del 7,1% rispetto allo stesso lasso di tempo del 2012, pari a 660,5 milioni di euro. Deciso il calo nelle regioni del Nord Ovest e delle Isole, 29 e 24% che diventano -12% nel Centro e -7% nel Nord Est. Il Mezzogiorno fa invece registrare un aumento del 40%, in piena controtendenza.

5 novembre - Aumento della diffusione dei prodotti alimentari contraffatti. Secondo Confcommercio e Format Ricerche il 28,1% degli italiani compra prodotti alimentari illegali. Il fenomeno sarebbe più diffuso tra le donne e i giovani, mentre dal punto di vista geografico il Meridione sembrerebbe l’area più soggetta a tali comportamenti.

4 novembre - Vendemmia 2013 stime Coldiretti registrano qualità buona con punte di eccellenza per i grandi rossi (Barolo, Chianti Classico, Chianti, Brunello di Montalcino e Aglianico), mentre la produzione complessiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 45 milioni di ettolitri, al primo posto della classifica mondiale superando, seppur se di poco, la Francia, pari a 44 milioni di ettolitri.

4 novembre - Si consolida il primato italiano nelle esportazioni di vino negli Usa. Secondo i dati dell’ Italian Wine & Food Institute, l’Italia mantiene il podio sul mercato vinicolo statunitense dove nei primi 8 mesi dell’anno i vini tricolore hanno visto un piccolo incremento in quantità pari all’1% e un più consistente progresso in valore +7,7%. Dati ancor più significativi alla luce della diminuzione delle importazioni vinicole statunitensi che si sono ridotte, nello stesso periodo, del 6,7%. A livello di numeri nei primi 8 mesi del 2013 l’Italia ha esportato 1.697.810 ettolitri (erano 1.683.000 nel medesimo periodo del 2012) per un valore di 869.520.000 dollari, contro gli 807.519.000 del 2012, sempre considerando lo stesso lasso di tempo.

4 novembre - Kit per creare falsi formaggi italiani in Australia e Nuova Zelanda. I Nuclei Antifrodi dei Carabinieri (Nac) hanno scoperto la truffa che prevedeva la vendita on line di cheese kit per riprodurre Mozzarella, Ricotta, Burrata e Mascarpone. I Nac hanno segnalato questa vendita all’Interpol e all’Agenzia delle Dogane.

3 novembre - Classifica 2012 del fatturato delle aziende vinicole italiane. Il sito www.inumeridelvino.it rende noto la classifica mediobanca delle maggiori aziende vinicole italiane. Al comando sempre Gruppo Italiano Vini con 371 milioni di vendite, leader assoluto se si somma con il risultato del suo azionista Cantine Riunite-CIV, da solo 178 milioni e con Giv 549 milioni. Dopo Gruppo Italiano Vini le cooperative Caviro (secondo posto con 284 milioni), la già citata Cantine Riunite-CIV e Mezzacorona con 160 milioni di euro. Al quinto posto Martini con un fatturato di 158 milioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA