Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 25/10/2013
Fotografia

22 ottobre - Consuntivo Host 2013 (Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale) . Il business dell’ospitalità professionale non conosce crisi. I risultati di Host 2013 confermano la leadership italiana del settore, con 133.000 visitatori professionali da 162 Paesi durante le cinque giornate della manifestazione, che si è svolta presso i padiglioni di fieramilano dal 18 al 22 ottobre. Rispetto all’edizione 2011 il progresso è nell’ordine del 7%, con un boom dei visitatori professionali stranieri pari a 51.600 (+21%) a dimostrazione della rilevanza assunta dall’appuntamento biennale di fieramilano. La crescita dei visitatori professionali è costante e generalizzata da tutti i 162 Paesi, con picchi sia da Paesi ad alto tasso di crescita come UAE (+141%) e Russia (+64%), sia da Paesi storici, come Giappone (+24%) e Germania (+14%).

22 ottobre - Vendemmia 2013 a Montalcino in “stile Novecento”. Soddisfazione per la vendemmia appena conclusa dai produttori di Brunello di Montalcino. Tra “buono” ed “eccellente” le valutazioni sull’annata 2013 e sia la qualità della vendemmia sia l’andamento stagionale sono giudicate “buone”. C’è una certa differenza invece nei commenti sulle quantità raccolte, che molto hanno dipeso dalle zone di produzione. Complessivamente, rispetto allo scorso anno, si è registrato un 10% in più. Dopo una primavera e un inizio d’estate abbastanza piovosi, i mesi di settembre e ottobre sono stati buoni dal punto di vista meteorologico, con molto sole e un’ottima ventilazione, che hanno favorito la corretta maturazione delle uve, che presentano un buon equilibrio tra alcol e acidità. “Abbiamo assistito a una vendemmia con maturazioni graduali e tardive, in tipico stile Novecento - afferma il Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci - quando si iniziava a raccogliere le uve Sangiovese non prima della seconda metà di settembre. Non possiamo negare che sia stata un’annata non facile, ma ci aspettiamo vini di ottima qualità, dalla spiccata vocazione al lunghissimo invecchiamento e caratteri di estrema eleganza e finezza”.

22 ottobre - Scoperto dalla Guardia di Finanza traffico di falsi Romanée-Conti. L’inchiesta, bizzarramente battezzata “Bollicine”, è stata condotta con la collaborazione della autorità francesi, e ha svelato una vera organizzazione criminosa, composta da diverse società dislocate in Italia, ciascuna addetta ad un'attività specifica: chi imbottigliava e chi produceva le etichette fasulle con cui smerciare il falso vino in tutto il mondo.

21 ottobre - Natale 2013 con il Presepe degli Chef. Il primo presepe al mondo fatto con i volti dei grandi chef italiani, da Massimo Bottura a Davide Scabin passando per Gualtiero Marchesi, Alfonso Iaccarino e Gianfranco Vissani. Un’idea stravagante presentata a Napoli in occasione del lancio di Corteseway, il portale di viaggi e consulenze su misura nel food & wine creato da Maurizio Cortese, food writer e gastronomo napoletano. Completamente realizzato a mano, secondo l’antica tradizione partenopea, il Presepe degli Chef è una sorta di guida gastronomica tridimensionale con 27 statuine che hanno i volti dei grandi cuochi italiani. L’artista artigiano realizzatore dal capolavoro è Marco Ferrigno erede di una famiglia che, dal 1836, firma piccole opere d’arte in terracotta in via San Gregorio Armeno, la celebre strada dei Presepi.

18 ottobre - È pari a 700 milioni di euro il brand Brunello. La stima, dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, su commissione di Montalcinonews (agenzia di comunicazione territoriale),si basa sul calcolo di parametri economici e di immagine, tra cui i flussi del turismo enogastronomico, il valore dell’export, la conoscenza del prodotto all’estero e in Italia e il valore economico della zona di produzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA