Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 04/10/2013
Fotografia

2 ottobre - Giuseppe Mantellassi è il nuovo  presidente del Consorzio Tutela Morellino di Scansano Docg. “Accetto con grande piacere l’incarico di Presidente - ha esordito ringraziando il Consiglio - e ritengo doveroso rappresentare in prima persona il Consorzio del Morellino di Scansano, che vide tra i suoi fondatori mio padre Ezio Mantellassi. Ringrazio Elisabetta Geppetti (presidente uscente) per il lavoro svolto negli ultimi due anni e mi impegnerò ad essere presente e propositivo per la tutela della denominazione”. 

1° ottobre - Eurhop Beer Festival, il Salone Internazionale della Birra Artigianale a Roma dal 18 al 20 di ottobre. Quaranta fra i migliori birrifici italiani ed internazionali verranno riuniti nella splendida cornice del Salone delle Fontane all’EUR, selezionati dal celebre pub Ma Che Siete Venuti a Fà, attivo dal 2001 nella promozione della birra artigianale. L’evento avrà la preziosa collaborazione della Publigiovane Editore, riproponendo il team che diede vita alle due edizioni di “Un Mare di Birra”, crociera birraria tra Roma e Barcellona creata inizialmente per il decimo anniversario del pub romano e poi ripetuta come grande festa della birra artigianale internazionale.

1° ottobre - Formazione delle imprese agroalimentari, presentato il progetto Taste. Federalimentare, Ice (Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane), Confidustria, Fondimpresa e Istat hanno presentato il progetto Taste, tecniche per l’analisi dei consumi e lo sviluppo dell’internazionalizzazione. Un programma di formazione, per le imprese dell’agroalimentare atto ad incrementare l’internazionalizzazione delle aziende italiane, soprattutto le pmi. L’iniziativa vedrà oltre 800 lavoratori coinvolti provenienti da 104 aziende di 5 regioni (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Campania).

30 settembre - Previsioni rosee per la campagna olearia. La produzione di olio d’oliva del Bel Paese dovrebbe aggirarsi intorno alle 350 mila tonnellate, con i meridione in testa: Puglia a quota 180 mila tonnellate e Calabria 80 mila, solo per fare due esempi. Nel centro e nel nord la produzione dovrebbe crescere del 15-20% rispetto allo scorso anno. Se l’Italia ride la Spagna fa lo stesso con una produzione prevista per la prossima campagna olearia di 1,3 milioni di tonnellate con l’Andalusia a fare, come ogni anno, la parte del leone.

29 settembre - Scoperto oleodotto clandestino di vodka tra Kirghizistan e Kazakistan. Lungo 500 metri e con un diametro di 20 centimetri, proprio sotto il fiume ?u al confine tra le due nazioni asiatiche, questo “tubo” avrebbe trasportato migliaia di litri di spirit, soprattutto vodka. Quest’ultima in Kirghizistan è molto cara, molto di più rispetto al Paese confinate che è allo stesso tempo il maggior produttore di superalcolici della regione. Così i poliziotti di frontiera, aspettandosi una conduttura di greggio abusiva si sono trovati di fronte a un vero e proprio fiume di alcol esentasse e, ovviamente illecito.

26 settembre - Sulle recensione in rete spunta il reato di astroturfing. La scorsa settimana il procuratore generale di New York Eric Schneiderman ha reso noto gli sviluppi di una sua inchiesta sul fenomeno delle recensioni false sui siti, astroturfing appunti, che ha portato all’incriminazione di 19 società newyorchesi solite alla realizzazione i recensioni false per orientare le scelte dei consumatori. Le società hanno patteggiato una multa complessiva di 350 mila dollari e promesso di non farlo più!

© RIPRODUZIONE RISERVATA