Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 07/06/2013
Fotografia

5 giugno - Decima edizione di Vinoforum, dal 7 al 22 giugno a Roma, Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina). Vinòforum ospiterà, in  uno spazio di 10.000 metri quadrati en plen air, oltre 2500 etichette in degustazione, 500 aziende, eccellenze gastronomiche, enoteche e chef e ovviamente il grande pubblico che avrà, con l’acquisto del biglietto, un calice a disposizione per degustare, in un itinerario ricco di proposte, i migliori vini delle cantine protagonisti della kermesse. Non mancherà Associazione Italiana Sommelier Roma, con un suo stand dedicato e la presenza dei suoi docenti nelle attività quotidiane della manifestazione.

5 giugno - Confermata in Cina l’apertura di un’indagine anti-dumping sui vini importati della Unione Europea. Il ministro del commercio estero Gao Hucheng ha confermato che la Cina si adopererà a valutare se nella commercializzazione di vini europei sussistono condizioni di dumping da parte delle cantine europee, ovvero se queste vendano in Cina vini a un prezzo inferiore rispetto quello proposto sul mercato di origine. Le esportazioni di vino italiano verso la Cina hanno toccato nel 2012 77 milioni di euro.   

4 giugno -  Creatività degli studenti al servizio del sociale in Valpolicella. Lo scorso 31 maggio si è tenuta nella sala convegni di Cantina Valpolicella Negrar la premiazione per la migliore etichetta del concorso artistico “La Scuola nel Vigneto 2012”. Ad aggiudicarsi il premio è stato Mattia Mameli, studente della seconda classe E della scuola media E. Salgari di Negrar. Il disegno realizzato da Mameli, una vigna stilizzata con un sontuoso grappolo d'uva color oro in primo piano, fa ora bella mostra di sé sull’etichetta di 500 bottiglie di Valpolicella Classico Biologico 2012 Domini Veneti, prodotto dalla Cantina Valpolicella Negrar e il cui ricavato, 10 euro a bottiglia, contribuirà a finanziare la ristrutturazione dell’aula di musica dell’istituto Salgari. 

4 giugno - Consumi di superalcolici in calo in Italia. Meno 6,8% in volume tra il 2007 e il 2011 con una prospettiva negativa tra il 2012 e il 2016 che prevede un altro -4,7%. Questo quanto emerso dallo studio realizzato dell’istituto di ricerca IWSR (International Wine and Spirit Research) sul mercato dei distillati e sulle prospettive dal 2012 al 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA