Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
La Prova del Cuoco, a proposito di Cultura
Pubblicato il 31/05/2013
Fotografia

Qualche tempo fa abbiamo scritto per annunciare ai nostri lettori che avremmo usato il meraviglioso mezzo radiofonico per parlare di vino. Così è stato, ed ancora lo è attraverso Radio Due Decanter.

Con la Prova del Cuoco in televisione su Rai Uno invece ci siamo sempre difesi da elementi distratti che non condividevano la nostra presenza in un programma che giudicavano “non idoneo”.

Noi ovviamente abbiamo continuato il nostro mestiere di missionari, dopo aver preso i “voti” 23 anni fa e da 9 collaboriamo con la trasmissione di Antonella Clerici che, a prescindere dalla nostra grande amicizia, giudichiamo il suo lavoro intelligente e professionale.

Ma anche di grande interesse per i nostri messaggi culturali del Vino.

Pensate che in 9 mesi di trasmissione abbiamo parlato, seppure con la brevità imposta dalle esigenze del programma, di 178 vitigni tradizionali e di 16 internazionali che popolano il nostro Paese. Abbiamo spiegato alla gente dove si trovano non tralasciando nessuna Regione e raccontandone le peculiarità.

Nessuna trasmissione al mondo ospita il Vino così frequentemente. Nessuna trasmissione televisiva italiana lo fa.

E poiché l’Italia è tra i Paesi produttori quello più ignorante in assoluto, forse la filiera vino dovrebbe lodare questa opportunità.

Noi lo facciamo spesso a nome della nostra Associazione. Plaudiamo ai nostri insegnanti del Vino che per 220 puntate hanno messo la faccia per raccontare i nostri territori. Per 220 puntate senza alcuna retribuzione. Per 220 puntate raggiungendo gli studi televisivi a loro spese.

Noi li ringraziamo. E torniamo a ringraziare Antonella, la Regia e gli Autori della trasmissione a nome di tutto il popolo del vino che desidera con noi associarsi.

Arrivederci a settembre per un altro anno con la Prova del Cuoco.

Con amicizia e tanto rispetto, a proposito di Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA