Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 24/05/2013
Fotografia

22 maggio - Export del vino italiano in Russia supera nel bimestre gennaio-febbraio 2013 quello francese. L’Istituto Grandi Marchi rende noto il sorpasso del vino italiano in Russia rispetto a quello dei cugini transalpini grazie ai 26,88 milioni di euro di valore e i 82,42 milioni di ettolitri in volume. La Francia, nello stesso periodo ha fatto registrare un valore di 21,55 milioni di euro e 72,94 milioni di ettolitri (dati Wine monitor).

21 maggio - Raffaele Maiorano nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (Anga). Crotonese, trent’anni, laureato in Economia e Finanza d’Impresa, conduce un’azienda olivicola biologica sul mar Jonio. Per i prossimi tre anni Maiorano sarà affiancato dai tre vicepresidenti Francesca Picasso per il nord, Ugo Bagedda per il centro e Filippo Schiavone per il mezzogiorno.

21 maggio - Lanciata la manifestazione “Calici per l’Emilia” che si terrà il 2 giugno prossimo a Parma in Piazza Ghiaia. Organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier con il patrocino del Comune di Parma, l’evento vedrà la realizzazione di una enoteca a cielo aperto, nella centrale piazza cittadina, in cui sarà possibile degustare i migliori vini della regione. Tutti i fondi raccolti durante la manifestazione verranno consegnati all’amministrazione comunale di Medolla, cittadina duramente colpita nel sisma di un anno fa.

20 maggio - Ancora in calo nel 2013 gli acquisti in cibi e bevande degli italiani. Secondo la rilevazione Ismea Gfk-Eurisko in merito agli acquisti domestici dei prodotti alimentari del primo trimestre di quest'anno, la spesa degli italiani ha subito un calo del 2,3% su base annua, seguita da una diminuzione delle quantità dell’1,4%. A soffrire di più la pasta che segna una flessione in valore del 10% a fronte di una riduzione delle quantità dell’ 1,6%. A seguire il riso -8% in valore e -3,1% in quantità. Per quanto riguarda il vino il rapporto segnala un calo del 6,9% nei volumi e una sostanziale tenuta in valore.

20 maggio - Solo l’export traina l’agroalimentare italiano. Numeri ancora provvisori resi noti dall’Istat fotografano nei primi tre mesi dell’anno, una crescita dell’export del 6,6% (base annua) in valore, risultato del +6,9% dei prodotti alimentari e del +5,4% dei prodotti agricoli. Margini tuttavia ancora ridotti se si pensa che la produzione agroalimentare nazionale intercetta principalmente il mercato interno, con propensione alle esportazioni del 20% per i prodotti agroalimentari e dell’11% per quello agricoli.

19 maggio - Rallenta l’export di vino italiano nel febbraio 2013. Crescono solo del 4,2% le esportazioni nel mese di febbraio, pari a 353 milioni di euro. Secondo Marco Baccaglio di www.imumeridelvino.it la frenata era facile da prevedere per le seguenti ragioni: mese di gennaio eccezionale (+29%), febbraio 2012 aveva fatto registrare la migliore performance del periodo (+11%) e l’export in generale sta rallentando. Tutto su www.inumeridelvino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA