Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 03/05/2013
Fotografia

30 aprile - Cresce ancora nel 2012 Constellation Brands. Il colosso del vino statunitense ha chiuso il 2013 e i primi due mesi del 2013 con un bel +8%. Il titolo ha toccato la quotazione di 50 dollari ad azione, per un valore in borsa di 9 miliardi di dollari.

30 aprile - Nadia Santini, chef del ristorante “Dal Pescatore” di Canneto sull’Oglio premiata miglior chef donna del mondo dal World’s 50 BEST RESTAURANTS (i primi 50 ristoranti al mondo).

30 aprile - Oscar Farinetti candidato nel 2015 a governatore del Piemonte nelle file del Partito Democratico. La notizia è stata confermata dallo stesso Farinetti durante un incontro a lui dedicato all’interno del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

30 aprile - Presentato Birròforum, dal 27 giugno al 30 giugno, nuovo evento dedicato alle birre che vedrà la partecipazione di oltre 60 birrifici artigianali. La manifestazione si terrà a Roma sul Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) in uno spazio espositivo di 10.000metri quadrati.

29 aprile - La Bodega Ysios, cantina della Rioja del gruppo Pernod-Ricard, fa causa al famoso architetto Santiago Calatrava chiedendogli 2 milioni di euro. L’azione risarcitoria è focalizzata sulla pessima qualità del tetto a specchio della cantina che, secondo in legali dell’azienda, cadrebbe letteralmente a pezzi nonostante le continue opere di manutenzione.

29 aprile - Molinari distribuirà il noto Elisir Gambrinus. La famosa azienda di Sambuca ha infatti siglato un accordo con la società Gambrinus per la distribuzione sul territorio nazionale dell’Elisir, liquore unico al mondo che vanta più di 160 anni di storia ed è ancora oggi prodotto dalla famiglia Zanotto a San Polo di Piave (Treviso).

28 aprile - La Ristorazione fast food in Francia supera quella tradizionale. Hamburger, pizza, hot dog ecc. hanno espresso il 54 per cento della quota di mercato complessiva dei pasti fuori casa, pari a 34 miliardi di euro di vendite nel 2012. Brindisi con Champagne anche per McDonald che proprio in Francia fa registrare il suo secondo più grande mercato al mondo dopo gli Stati Uniti. La multinazionale stelle e strisce serve ai cugini d’oltralpe 1,7 milioni di pasti al giorno, fatturando 4,35 miliardi di euro, +4% rispetto al 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA