Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 26/04/2013
Fotografia

24 aprile - Il Cristal parlerà un po’ di italiano nel futuro. I Preparatori d’Uva Marco Simonit e Pierpaolo Sirch sono stati “reclutati” a Reims da Champagne Louis Roederer. La storica maison ha chiesto la consulenza di gruppo italiano, l’unico specializzato, accreditato e strutturato a livello europeo nel settore della formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti, per migliorare i metodi di potatura adottati da secoli nello Champagne, che negli ultimi tempi stanno mostrando limiti e problematiche.

23 aprile - Riccardo Cotarella è il nuovo presidente dell’Assoenologi. Succede nella carica al presidente uscente Giancarlo Prevarin.

22 aprile - Guadagni al lumicino per la filiera olivicola nazionale. Risultati desolanti emergono dal report di Massimo Occhinegro per conto Olio Officina che rivela nel confronto tra il 2010 e il 2011 volumi di vendita sono elevati, con risultati d’esercizio, al netto delle imposte, molto bassi. A fronte di un fatturato di 1,7 miliardi di euro, il risultato netto è valso 15 milioni di euro, ossia 0,87%. Tutto su www.olioofficina.com.

20 aprile - Consumi di vino ai mini storici dall’Unità d’Italia. Gli ultimi dati Istat sottolineano che poco più della metà degli italiani (51,9 per cento rispetto al 53,3 per cento del 2011) bevuto vino nel 2012, pur essendo la bevanda alcolica più consumata. Meno di 40 litri all’anno pro capite è il dato del 2012, il più basso di sempre.

19 aprile - Il vino si conferma la bevanda alcolica più consumata dagli italiani. Il rapporto Istat 2012 sull’ “Uso e abuso di alcol” conferma il primo posto del vino quale bevanda alcolica più consumata nel Bel Paese. Seguono poi la birra e altri alcolici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA