Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Natural Woman, Arianna Occhipinti
Pubblicato il 05/04/2013
Fotografia

Nata a Marsala nel 1982, Arianna Occhipinti ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in Sicilia per poi intraprendere gli studi in Viticoltura ed Enologia a Milano. A 22 anni torna a Vittoria e in un ettaro di terreno inizia la sua vita nella viticoltura. Oggi gli ettari vitati sono diventati 18 e Arianna dedica le sue energie ai vitigni della sua amata terra, Frappato e Nero d’Avola, occupandosi della vigna, seguendo la creazione e la maturazione dei suoi vini e la loro commercializzazione in tutto il mondo.

Natural Woman è l’avvincente racconto della nascita di questa passione e di un amore ricambiato con la sua Sicilia. Attraverso i suoi ricordi si delineano tra le righe i passaggi e i momenti che si sono rivelati determinanti nella scelta dell’obiettivo da perseguire e di un sentiero da percorrere.

La narrazione è scandita dalle sue emozioni e dalla condivisione delle tante tappe importanti: il primo approccio con il mondo del vino, il primo Vinitaly insieme allo zio Giusto, produttore egli stesso. La sua reazione di fronte alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?”, la decisione di partire per Milano, gli studi universitari e lo scontro con la didattica poco aderente al suo modo di sentire e interpretare l’universo vinicolo. La maturazione personale attraverso l’attività di produttrice e la conoscenza di altri produttori che ha accresciuto il desiderio di imparare confrontandosi con altre avventure e altre vite.

In ogni capitolo si percepiscono la grinta e la forza di volontà con cui Arianna affronta ogni vendemmia e gli imprevisti di cantina, il suo modo di vivere e percepire il suo lavoro, elementi che le sono stati riconosciuti concretamente. Il 24 Novembre 2012 a Roma, in occasione della presentazione Nazionale della Guida BIBENDA 2013, Arianna riceve il premio Next in Wine 2012, assegnato da Simonit & Sirch Preparatori d’uva ai giovani viticoltori che non hanno ancora compiuto 35 anni. Un omaggio al suo carisma, ai risultati raggiunti e alle nuove sfide da affrontare.

 

Arianna Occhipinti
Natural Woman
La mia Sicilia, il mio vino, la mia passione
Fandango Libri 
Pagine 157
Euro 13
© RIPRODUZIONE RISERVATA