Bibenda
Bibenda, per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino.
Visualizza tutte le notizie
Notizie in pillole
Pubblicato il 01/03/2013
Fotografia

27 febbraio - Nuova edizione del Codice della Vite e del Vino. Pubblicata la dodicesima edizione del Codice, edito dall’Unione Italiana Vini, a cura di Antonio Rossi. Nel volume viene rielaborato e aggiornato l’intero panorama normativo comunitario collegato all’OCM vino, riportando tutte le disposizioni nazionali applicative collegate.

27 febbraio - Fusione tra le Cantine Cooperative di Rauscedo e di Codroipo per realizzare un nuovo e importante polo vitivinicolo friulano. L’atto di fusione tra le due realtà cooperative segna la nascita di un polo enologico regionale capace di associare 550 viticoltori (400 i soci attuali di Rauscedo e 150 quelli della Cantina di Codroipo) e più di 1.200 ettari di vigneto.

27 febbraio - Dal 4 al 10 marzo si svolgerà la Settimana della Birra Artigianale con manifestazioni in tutta Italia per promuovere la birra di qualità. Più di 300 locali e aziende tra birrifici, pub, enoteche e birrerie proporranno iniziative e degustazioni ad hoc per appassionati e curiosi. Tutti gli eventi su www.settimanadellabirra.it

26 febbraio - Il Chianti Classico non conosce la crisi. Il 2012 ha registrato un +10% nelle vendite sul 2011, grazie soprattutto alle esportazione che valgono l’80% della produzione. Il risultato consolida il trend di crescita degli ultimi anni regalando alla denominazione del Gallo Nero una rassicurante certezza nelle vendite, capace di far guardare al futuro con moderato ottimismo.

25 febbraio - Viticoltura sostenibile: in Franciacorta ridotte le emissioni di CO2 di 3.000 tonnellate. Questo il risultato esposto in un convegno inerente il progetto di ridurre le emissioni di gas serra attraverso il primo programma di monitoraggio nazionale condotto a livello territoriale proprio in Franciacorta. Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta, ha detto che “dai dati emersi possiamo dire che la vitivinicoltura nel suo insieme contribuisce a ridurre l’impatto sull’ambiente provocato da numerose attività produttive, in termini di emissioni di gas serra. Attraverso questo progetto confermiamo la sensibilità e l’impegno da parte delle aziende vitivinicole franciacortine alla razionalizzazione dei processi produttivi, orientati alla sostenibilità ambientale ed economica, oltre all’attivazione di programmi di miglioramento che possano accrescere la credibilità e l’autorevolezza del sistema Franciacorta presso i consumatori”.

23 febbraio - Crescono le esportazioni di Brunello di Montalcino. Questo il dato messo in luce durante la manifestazione Benvenuto Brunello sottolineando che il 65% della produzione varca i confini nazionali approdando nei migliori mercati internazionali. Nel 2007 le bottiglie di Brunello prodotte erano circa 6.000.000, con un export di 3.600.000 bottiglie, mentre oggi l’export riguarda circa 5.800.000 bottiglie (65% delle 9 milioni prodotte). Gli Stati Uniti continuano ad essere il primo mercato straniero, rappresentando il 25% del totale, raddoppiando le vendite rispetto a 5 anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA