Corsi
Corsi di Birra, Olio, Barman, Vino e tanto di più...

A Roma / Corso sul Marketing del Vino

Undici Incontri da Lunedì 18 Gennaio 2021 a Mercoledì 16 Giugno 2021. Unico turno dalle 16 alle 18,30

Lunedì 18 Gennaio 2021
Roma - Sede Centrale - Hotel Rome Cavalieri
18/01/2021
Orario: 16:00 - 18:30
IMPORTO TOTALE
Prezzo: 900,00 €

RATA NUMERO 1
Prezzo: 100,00 €

Fotografia
Il Corso di Marketing del Vino di Fondazione Italiana Sommelier intende fornire a una platea di appassionati e conoscitori del mondo del vino alcuni starter tools e filosofie operative per un primo approccio professionale al settore, sia lato ho.re.ca. che retail specializzato, come enoteche e wine bar.
In particolare il corso si concentrerà sulle caratteristiche legate al posizionamento di brand e mercato, le proposte di valore da strutturare in fase strategica ed esaltare nel selling, i driver e i KPIs, che consentano lo sviluppo preliminare di un business plan per start-up nel mondo enologico e ricettivo e il monitoraggio dell’attività economica fin dai primi esercizi.
Il corso si svilupperà seguendo non solo i fondamenti teorici ma soprattutto pratici, attraverso project works, case studies e testimonianze di successo, che ci consentiranno di affacciarsi all’ambito professionale con un background orientato e consapevole.
 
Ci sarà il nostro docente Giovanni Lai a guidare questo innovativo Corso, composto da 11 incontri - 5 lezioni e 5 esercitazioni – al fine di permettere ai partecipanti di vendere un prodotto e si concluderà con la presentazione di un Esame scritto e di un Project work.
 
Consigliamo a tutti i partecipanti di portare ad ogni lezione un pc portatile o un tablet.

  I TEMI DEGLI INCONTRI  
 
1° Incontro - Lezione > Lunedì 18 Gennaio 2021 - Il Marketing
Presentazione del corso. Degustazione di 3 vini per la definizione della tipologia, valore percepito, scelta e assegnazione dei vini ai gruppi di lavoro. Individuazione delle customer personas, definizione di una value proposition, delineazione di customer journey efficace, posizionamento e branding efficace.
 
2° Incontro -  Esercitazione >  Mercoledì 27 Gennaio 2021 - Marketing strategico
Definizione di un piano marketing efficace in ambito product/experience
 
3° Incontro - Lezione >  Lunedì 8 Febbraio 2021 - Sales
Presentazione delle principali modalità di definizione di strategie e reti commerciali dirette ed indirette, implementazione del funnel commerciale, tecniche di personal selling, fondamenti di sales management.
 
4° Incontro - Esercitazione > Lunedì 22 Febbraio 2021 - Sales & Operation
Simulazione di trattativa commerciale, valorizzazione di prodotto, strategie di cross-selling e gestione margini/volumi
 
5° Incontro - Lezione  > Lunedì 15 Marzo 2021 - Comunicazione digitale e digital marketing
Elementi di comunicazione corporate e marketing, analisi di case studies di comunicazione efficace e di bad practices, presentazione casi di communication crisis mitigation, tools analitici per campagne online efficaci.
 
6° Incontro - Esercitazione > Lunedì 22 Marzo 2021 - Social media e analytics
Sviluppo di una campagna di comunicazione mirata sul prodotto o esperienza con individuazione del target online e predisposizione di campagna social sponsorizzata.
 
7° Incontro - Lezione  > Venerdì 9 Aprile 2021 - Fondamenti di bilancio
Degustazione di 3 vini assegnati e primo check dell’impostazione del progetto.
Lettura e analisi dei prospetti contabili, calcolo ed interpretazione dei KPIs, principi di budgeting e reporting, descrizione delle variabili di compilazione di un business plan per start-up, cash flow statement e gestione della crisi di liquidità, pianificazione, controllo e finanza.
 
8° Incontro - Esercitazione > Mercoledì 14 Aprile 2021 - Pianificazione e controllo e finanza
Analisi di bilancio e valutazione salute aziendale, calcolo di punto di pareggio in diversi scenari, redazione business plan per un progetto di startup con elasticità alle assumptions.
 
9° Incontro - Lezione  > Lunedì 17 Maggio 2021 - Blind Tasting e Food pairing. La strategia del valore
Analisi alla cieca di 3 tipologie di vino. Definizione della tipologia, del valore reale e percepito. Possibili abbinamenti e mercati recettivi. Definizione della strategia di posizionamente ed attività a supporto. La strategia del valore aggiunto nel marketing ed in economia.
 
10° Incontro - Esercitazione > Lunedì 7 Giugno 2021 - Presentazione Progetto: strategia e operatività
Presentazione e illustrazione dei progetti di lavoro.
 
11° Incontro – Esame finale  > Mercoledì 16 Giugno 2021 - Esame scritto e presentazione del Project Work.

  MATERIALE DIDATTICO  
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Libro di testo
Attestato di partecipazione al Corso “Il Marketing del Vino” e Diploma di Worldwide Sommelier Association riconosciuto in 36 Paesi del Mondo.
Il corso si svolgerà con la collaborazione di esperti consulenti.


  PER ESSERCI  
Il costo del corso è di 900 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, l’importo restante del corso è rateizzabile in due rate da 400 Euro: la prima rata è da corrispondere entro la seconda lezione (27/01/2021) e la seconda rata entro la quinta lezione del Corso (15/03/2021).


Metodi di pagamento
Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
Con bonifico bancario intestato a:
                   
   Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
                       IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
                       - causale: [Nome e Cognome] – Corso sul Marketing del Vino

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
Finanziamento: il Corso può essere totalmente finanziabile senza interessi. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.8550941 o sommelier@bibenda.it

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina