Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Frosinone / Corso sul Barolo e Barbaresco
Otto lezioni dal 12 Settembre 2018 al 3 Marzo 2019 nell'unico turno dalle 20 alle 22,30 presso il Polo Didattico di Frosinone - Via degli Anziati, 17
Mercoledì 12 Settembre 2018
Lazio
Fotografia Il vino ha dunque una vita più lunga della nostra?
Ma noi, fragili creature umane, ci vendicheremo ingoiandolo tutto. Nel vino è la vita.


Petronio Arbitro (27 – 66)


Due tra i vini italiani più longevi, forse più conosciuti nel resto del mondo che in Italia,
provenienti da territori unici: i due vini che più si avvicinano al rigore e allo stile d’oltralpe, con un unico comune denominatore, il Nebbiolo. Accompagnati da Massimo Billetto, piemontese doc, in sei incontri approfondiremo sulla carta e in degustazione questi straordinari territori, coronando il percorso con un viaggio-studio per toccare con mano quanto appreso e respirarne i profumi.


Ecco gli argomenti delle lezioni

1a Lezione > Mercoledì 12 Settembre 2018 / Da Giulia Colbert a Oudart: la genesi del Barolo. Un patchwork chiamato Langhe. Dalla tradizione dell’assemblaggio al mito del cru.

2a Lezione > Mercoledì 17 Ottobre 2018 / Viaggio nei cru di Barolo e di La Morra. La classe dell’equilibrio: Brunate, Bussia, Cannubi, Cerequio. Il piacere allo stato puro: Rocche dell’Annunziata, Serradenari, Capalot.

3a Lezione > Mercoledì 21 Novembre 2018 / Viaggio nei cru di Serralunga, Castiglione Falletto e Monforte. La tensione e il fascino del territorio: Vigna Rionda, Francia, Lazzarito, Monprivato, Pajana, Bussia.

4a Lezione > Mercoledì 5 Dicembre 2018 / Dal “Neive” al Barbaresco: Oudart completa la sua opera. I Barbaresco di Barbaresco: Montestefano, Ovello, Martinenga, Rabajà, Asili & C.

5a Lezione > Mercoledì 16 Gennaio 2019 / I Barbaresco di Treiso e Neive: Gallina, Cottà, Currà, Albesani, Messoirano, Marcarini.

Lezioni n.6 - 7 - 8 > Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2019
Viaggio-studio nelle Langhe*: stage e degustazioni presso le aziende del Barolo e del Barbaresco con cena presso il Ristorante 3 stelle Michelin “Piazza Duomo” ad Alb.

*il viaggio-studio, i pasti ed il pernottamento sono a carico del singolo corsista.
Le date potrebbero subire variazioni, che verranno comunicate con anticipo di almeno 30 giorni.

Sono inclusi il quaderno per gli appunti di degustazione e l’attestato di fine corso.

Il materiale didattico in dotazione
  • Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
  • Attestato di partecipazione al Seminario di approfondimento
     

Costo del corso euro 420.
Il Corso è a numero chiuso. Per la prenotazione, farà fede la registrazione a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com 
Termine ultimo per l’iscrizione 30 agosto 2018.


Per informazioni e iscrizioni contattare Romina Riolli al 349 2226991 oppure mandare una mail a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA