Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Corso Barman
Il Corso avrà inizio martedì 06 Febbraio 2018 fino a mercoledì 16 Maggio 2018 e si svolgerà nel turno serale dalle 20 alle 22,30 presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via Alberto Cadlolo, 101.
Martedì 6 Febbraio 2018
Roma - Sede Centrale
Fotografia
Il tuo Gusto, la tua Filosofia, la tua Fantasia, il tuo Cocktail.

 
Si può essere Barman per lavoro o per diletto nella vita di tutti i giorni. È bello accrescere la propria cultura sul mondo del bere miscelato o Mixologye ottenere bevande inebrianti; è divertente essere protagonista negli incontri con gli amici o negli eventi da ricordare.

Il Corso Barmanvuole essere una guida pratica per te che desideri un Cocktail e per te che desideri prepararlo agli amici o per il tuo lavoro. Un percorso di 11 Lezioni nel quale verranno preparati numerosi Cocktail dagli allievi.

Tutte le lezioni si seguono da un banco individuale di lavoro, per prepararsi alla professione o per fare una grande esperienza di cultura.

Conoscerai l’uso adeguato degli attrezzi, la decorazione di un Cocktail, la scelta del bicchiere, il corretto servizio. Sarà divertente imparare la pratica del workingflair-free style. Potrai esercitarti, insieme a noi per seguire poi anche il tuo gusto, la tua filosofia, la tua fantasia.

Il Corso Barman sarà guidato da Giovanni Lai, un nome che non ha bisogno di presentazioni, Giovanni è un leader da molti anni nel mondo del vino e del bere miscelato. Durante lo svolgimento delle lezioni il nostro esperto si farà affiancare da alcuni tra i più affermati e trendy barman d'Italia. 

Ecco il calendario e i temi delle lezioni

1ª Lezione> Martedì 06 Febbraio 2018:
Presentazione del corso, la figura del Barman. Tipologie e storie del Bar - Bar setup – La frutta: stagionalità.

2ª Lezione> Giovedì 22 Febbraio 2018: Le famiglie dei cocktail - La cocktail list – Bevande analcoliche, sciroppi e soft drink - La frutta esotica. La Storia del cocktail – Meccanica e costruzione di una ricetta – Metodologie di preparazione di un cocktail. – La frutta a km 0.

3ª Lezione>Giovedì 01 Marzo 2018: La Birra, il Cidro e il Sake, tecnica produzione e degustazione - Utilizzo nelle bevande miscelate – La frutta secca.

4ª Lezione> Mercoledì 07 Marzo 2018: Vino, Spumanti, Vermouth e Vini speciali: tecnica di produzione e degustazione – Utilizzi nelle bevande miscelate – Le Spezie mediterranee.

5ª Lezione > Martedì 13 Marzo 2018: I distillati: tecniche di produzione e degustazione – La Grappa, L’acquavite di Uva e L’acquavite di Frutta  - Le Spezie Indiane. Cognac, Armagnac. Brandy: tecniche di produzione e degustazione –Storia e utilizzo nella miscelazione– Miscele di spezie.

6ª Lezione> Martedì 20 Marzo 2018: Gin e Vodka- La nuova vita dei distillati bianchi più utilizzati in miscelazione- Erbe aromatiche.

7ª Lezione > Martedì 27 Marzo 2018: Il distillato dei corsari: Rum…Ron…Rhum – In miscelazione o da meditazione: storia, produzione e degustazione del distillato più bevuto…nei migliori bar del mondo!!! – Le botti di legno e l’affinamento. Distillati tropicali: Cachaca e Tequila, nobili distillati da miscelazione. Storia produzione e degustazione. La frutta disidratata.

8ª Lezione> Giovedì 12 Aprile 2018: Whisky e Whiskey: Il distillato dalle diverse anime – Scozia, Irlanda, Canada, Giappone… - Storia, produzione e degustazione- La tostatura e l’utilizzo delle botti usate.

9ª Lezione> Mercoledì 02 Maggio 2018: Bitter Liquori e Creme - Il dolce e l’amaro – tecniche di produzione e degustazione- l’importanza nella miscelazione. Lo zucchero: saccarosio, glucosio e fruttosio differenze e influenza nella miscelazione.

10ª Lezione> Mercoledì 09 Maggio 2018: Work Shop. Gruppi di lavoro e studio in aula di due ricette inventate, preparate e proposte da parte degli allievi.

11ª Lezione> Mercoledì 16 Maggio 2018: Prova di fine corso.

Alla fine del Corso è prevista la possibilità di svolgere uno stage in alcuni locali della Capitale.

La presenza al Corso è obbligatoria.
Al termine del Corso l’Allievo potrà ricevere il Diploma e il Distintivo di Fondazione Italiana Sommelier. Il Barman, terminato il Corso, se lo desidera può accedere al Gruppo Servizi Sommelier e Barman della Fondazione.

Per il buon andamento del Corso si raccomanda la massima puntualità all’entrata. Prima del termine della Lezione non è ragionevolmente possibile lasciare la sala per non arrecare disturbo. Evitare l’uso di profumi penetranti che potrebbero alterare l’analisi sensoriale. In Sala di degustazione è vietato l’uso del telefono.


Il materiale didattico in dotazione
  • Libro-ricettario dei Cocktail
  • Elegante valigetta professionale in pelle portaccessori contenente: boston shaker, shaker, pestello ghiaccio, cucchiaio magico, colino cocktail, misurino cocktail, cucchiaio miscelatore, spremilimone, spremilime, tappo champagne, cavatappi, tappo dosatore, coltello barman, rigalimoni, pelarance, cucchiaio ghiaccio, cucchiaio bibita e molla ghiaccio.
  • Quaderno appunti
  • Attestato di Barman Professionista di Fondazione Italiana Sommelier
 
Il costo del corso è di 1.000 Euro.
Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima quota di 100 Euro.
L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 450 Euro: la prima rata è da corrispondere entro la seconda lezione (22/02/18) e la seconda rata entro la quinta lezione del Corso (13/03/18).

È possibile concordare un finanziamento dell’importo di 900 Euro, a partire da 150 Euro al mese. Leggi come alla voce “metodi di pagamento”.

Metodi di pagamento:

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101 - IBAN   IT 88 Y 06175 03277 000000125580 BIC/SWIFT CRGEITGG - causale: [Nome e Cognome] – Corso Barman.

    Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o
    sommelier@bibenda.it.
    Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail
    sommelier@bibenda.it 
  • Finanziamento: prenotazione previo versamento della quota di euro 100, saldo dei 900 euro tramite pagamento dilazionato in 6 rate a interessi zero a partire da 150 Euro al mese. Per maggiori informazioni rivolgersi a 06.855094223 ocorsi@bibenda.it
 
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA