Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 15° Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento
Unico turno serale dalle ore 20 alle 22,30 presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier - Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101.
Venerdì 10 Marzo 2017
Roma - Sede Centrale
Fotografia Riparte l’affascinante viaggio attraverso l’universo dei Formaggi Italiani ed Europei, secondo un programma totalmente rivisitato per dare spazio a zone e a tipologie di grande interesse e qualità. Inizieremo assaporando e abbinando le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud. Una lezione verrà interamente dedicata ai Tesori Nascosti, quei formaggi cioè che, antichi a volte antichissimi, non hanno ancora conquistato le luci della ribalta e che quindi sarà fantastico scoprire insieme. Concluderemo, infine, con un incontro sui Formaggi Europei più significativi. La regia di ogni incontro, che sarà guidato dalla docente di Fondazione Italiana Sommelier, Daniela Scrobogna, vedrà una breve introduzione sul Mondo che ruota intorno al Formaggio, dal Pascolo alla Lavorazione, dalla Stagionatura al Servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione dei 5 vini appositamente selezionati e dei 5 formaggi scelti in sintonia con il tema della lezione. Per quanto riguarda la Gita al Caseificio, il programma verrà consegnato direttamente agli allievi.
 
Ecco gli argomenti dei 6 incontri del Corso, in ciascuno dei quali sono previste 5 etichette in degustazione
 
1. Lezione / Venerdì 10 marzo 2017 - I Formaggi del Nord

2. Lezione / Martedì 28 marzo 2017 -  I Formaggi del Centro

3. Lezione /  Giovedì 04 maggio 2017 - I Formaggi del Sud e delle Isole

4. Lezione /  Lunedì 22 maggio 2017 - I Tesori nascosti

5. Lezione /  Mercoledì 07 giugno 2017 - I Formaggi Europei

6. Lezione /  Sabato 24 giugno 2017 - Gita al Caseificio


Il materiale didattico in dotazione il Libro di testo e il quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale.

Il costo del corso è di Euro 350.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

 
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.


Prenotazione esclusivamente con il versamento dell'intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it
 
Il pagamento può essere effettuato:

  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel RomeCavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
     
  • Con bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101
    IBAN  IT 88 Y 06175 03277 000000125580 - Bic/SWIFT   CRGEITGG
    causale: [Nome e Cognome] – 15 Corso sul Formaggo. Si prega di inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it

     
    
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA