Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
2° CORSO SULLA BIRRA
Con inizio Mercoledì 23 Febbraio 2011 Nei due turni pomeridiano dalle 16,00 alle 18,30 e serale dalle 20,00 alle 22,30 Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 23 Febbraio 2011
Fotografia
La Birra è grande Cultura e finalmente fa numerosi nuovi adepti. In Italia, purtroppo, la disinformazione sulle sue potenzialità e sulle sue peculiarità è ancora imperante. Tale bevanda infatti è spesso considerata una bibita passante, da consumarsi più fredda possibile nelle afose giornate estive o davanti ad una partita di calcio in tv. Il Corso sulla Birra di Associazione Italiana Sommelier di Roma nasce dall’esigenza di sfatare i vecchi luoghi comuni, approfondendo la conoscenza di un prodotto tanto antico, visto che è prima bevanda idroalcolica dell’umanità, apparsa sul pianeta circa 3.500 anni prima del Nettare di Bacco, come attestato dal Monument Blau, insieme di iscrizioni cuneiformi trovate su tavolette in Mesopotamia.

È arrivato quindi il momento di fare Cultura, grazie alla collaborazione con AssoBirra, che annovera nel proprio circuito i più affermati esperti del settore, e ai nostri docenti più appassionati e preparati in materia: Daniela Scrobogna, Massimo Billetto, Paolo Lauciani e Daniele Maestri. Insieme a loro scopriremo la storia e gli stili delle moltissime Birre esistenti, selezionate tra le più famose e storiche europee, Belghe, Anglosassoni e Tedesche su tutte (non dimenticandosi di Praga e Parigi), con un’occhiata a ciò che succede nel Resto del Mondo (Stati Uniti, Sud Africa ed Australia).

Si acquisiranno le competenze tecniche e gli strumenti indispensabili per un’attenta, ed anche critica e innovativa, Analisi Sensoriale, attraverso la degustazione di 20 Birre, aperta ad ogni possibile perfezionamento. Vi invitiamo da subito, ad essere attivi e partecipativi, allenando la vostra enorme curiosità e i vostri talenti gusto-olfattivi per una crescita comune in questo particolare “piacere della vita”, arricchendo il vostro bagaglio sensoriale di nuovi colori, profumi e sapori. Il Corso sarà articolato in 6 lezioni, tra le quali è inserita la visita ad un Birrificio.

Vieni a scoprire con noi come sotto due dita di schiuma ci sia un mondo di gusto!


Ecco il calendario e i temi delle lezioni:

Mercoledì 23 Febbraio 2011 - Birra, una bevanda millenaria che viene dal Mediterraneo (presentazione del corso, cenni storici, materie prime, processo produttivo)
Mercoledì 2 Marzo 2011 - Birra, un solo nome, un mondo di stili
(classificazione della birra, fermentazione alta, bassa e spontanea, le principali aree geografiche di produzione)
Mercoledì 9 Marzo 2011 -  Birra, la degustazione tra piacere ed emozione 
(il metodo di degustazione, le fasi dell’analisi sensoriale: esame visivo, olfattivo e gustativo)
Mercoledì 16 Marzo 2011 - Birra, le sette regole d’oro del servizio (schiuma, spillatura, bicchiere, vetro, temperatura, giovinezza, conservazione)
Mercoledì 23 Marzo 2011 - Birra, gli abbinamenti con la cucina mediterranea 
(le regole per il corretto abbinamento della birra al cibo, gli abbinamenti vincenti e quelli sbagliati)
Venerdì 1 Aprile 2011 - Visita ad un Birrificio (da raggiungere con mezzi propri)

Materiale didattico:
Testi del Corso sulla Birra - Quaderno degli Appunti.


Prenotazione contestuale al versamento della Quota di Partecipazione al Corso di € 300 da corrispondere direttamente in Sede oppure, previo accertamento disponibilità dei posti, a mezzo bonifico bancario presso la Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101, intestato ad Associazione Italiana Sommelier Roma - IBAN: IT68S0617503243000000076380 inviando copia del bonifico effettuato - che verrà considerata una prenotazione a tutti gli effetti - al fax 06 85305556 oppure via email ad corsi@bibenda.it, specificando Nome, Cognome e come Causale la tipologia del Corso.

Soci AIS Lazio – Iscrizione AISR € 50 – Bicchieri a disposizione in Sala – Agli Allievi presenti a tutti gli incontri verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione al Corso sulla Birra.


Ingresso in Sala di Degustazione soltanto dalle 15,30 alle 16 (per il turno pomeridiano) e dalle 19,30 alle 20 (per il turno serale)

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA