Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Lamezia Terme (CZ) / Gravello: la grande verticale
A Lamezia Terme (CZ) / Best Western Hotel Class, C\da Rotoli Sabato 15 marzo 2025 ore 18:00
Sabato 15 Marzo 2025
Calabria
Fotografia Il Gravello è sicuramente il più iconico tra i vini dell’azienda Librandi. Nato nel 1988, in un periodo in cui l’azienda iniziava ad aprirsi alla sperimentazione, racchiude una grande storia, forza trainante del successo commerciale e frutto della consapevolezza delle potenzialità del territorio, in grado di reggere il confronto con aree ben più rinomate e finendo per rivelarsi un vero apripista per le altre etichette. Un modello, ma anche un felice testimonial, per tutta la regione.
La produzione inizia in un periodo di intima trasformazione del vino italiano nel quale s’iniziano a comprendere le complesse logiche di commercio internazionale, unitamente a scelte di gusto orientate a modelli francesi. Sono gli anni italiani dello Chardonnay e del Cabernet Sauvignon, anni nei quali i produttori meglio orientati sul mercato cercarono di sfruttarne l’appeal. In Librandi la scelta di un matrimonio 60% Gaglioppo e 40% Cabernet Sauvignon ha costituito la soluzione ideale per conservare una forte identità e, contemporaneamente, “acquistare un passaporto valido per l’espatrio”. Un vino elegante e complesso, sul modello affermato dei cosiddetti “Supertuscan”.
Un affinamento in barriques per 12 mesi e la permanenza in bottiglia di sei mesi prima della commercializzazione lo svezzano e gli conferiscono quell’eleganza di taglio internazionale molto amata dalla critica.
La vigna Gravello, vero e proprio CRU, trae il suo nome dal vino che nasce e che presenteremo in sei annate a confronto, a partire dalla 1990, raccontate da Paolo Lauciani nel contesto di una verticale storica.

Annate in degustazione:
1990 - 2001 - 2003 - 2012 - 2015 - 2022
Verrà servito un piatto in abbinamento.

Contributo per la partecipazione: 40€
Posti disponibili limitati. Prenotazione obbligatoria.
Inizio ore 18:00. Ingresso e registrazione dalle ore 17:30

Info e prenotazioni: 348 1647367 - 328 6879935

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA