Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Fiumicino / Consorzio del Brunello di Montalcino: L’Universo del Rosso di Montalcino.
Unico turno dalle 16.30 alle 21.30 presso Mercure Leonardo Da Vinci Airport Hotel, via Portuense 2470 – Fiumicino (RM) Orario: 16:30 - 21:30 - Prezzo: € 15,00 a persona
Giovedì 23 Febbraio 2023
Lazio
Fotografia Montalcino rappresenta uno dei territori più vocati del panorama vinicolo italiano per la produzione di vini con un’elevata qualità e con uno spiccato potenziale evolutivo.
Nel 1967, dopo il riconoscimento della DOC al Brunello di Montalcino, viene fondato il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino: una libera associazione tra i produttori, volta alla tutela e alla valorizzazione delle caratteristiche dei loro vini.
La nascita del Consorzio, inoltre, ha favorito la nascita di un sistema di relazioni tra aziende storiche e nuove, piccole e grandi, unite tra loro dallo stesso rispetto per la natura e dalla continua ricerca di un’elevata qualità del vino.
Questo evento inedito, organizzato in collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino, dedicato al Rosso di Montalcino DOC, ha lo scopo di raccontare Montalcino attraverso un’interpretazione più giovane, moderna e dinamica del suo Sangiovese e di mettere in evidenza le sue caratteristiche e la sua peculiare identità, del tutto indipendente da quella del Brunello di Montalcino.


LE AZIENDE PRESENTI:


- AZIENDA LA TORRE
- ARGIANO
- BANFI
- CAMIGLIANO
- CAPRILI
- CASTELLO TRICERCHI
- CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA
- CINELLI COLOMBINI
- COL D’ORCIA
- COL DI LAMO
- FRANCO PACENTI
- LISINI
- PALAZZETTI FANTI
- PALAZZO
- PATRIZIA CENCIONI
- PODERE BRIZIO
- PODERE SAN LORENZO
- PIETROSO
- POGGIO DELL’AQUILA
- POGGIO LANDI
- POGGIONE
- RIDOLFI
- SAN CARLO
- TALENTI
- TENUTA FANTI
- TENUTE NARDI
- TERRE NERE
- TIEZZI



Oltre all’evento a Banchi d’Assaggio, si svolgerà in una sala attigua, la degustazione a Banchi di Scuola “Profondo Rosso: l’evoluzione del Rosso di Montalcino”dalle ore 19,30 alle 22,00. Posti limitati.


Prenotazione contestuale al versamento di € 15,00 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier – Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o ai numeri 392-8497771 e 349-2226991, oppure via e-mail scrivendo a eventi@fondazionesommelierlazio.com


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA