Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Duca di Salaparuta: Verticale Storica di Duca Enrico
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 19 alle 22
Lunedì 6 Febbraio 2023
Roma - Sede Centrale
Orario: 19:00 - 22:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 05/02/2023 è scaduto.
Fotografia Un nome blasonato della tradizione vitivinicola siciliana quello di Duca di Salaparuta, che ha contribuito in maniera determinante con le sue etichette, prima fra tutte quella del Duca Enrico, alla diffusione della realtà enoica isolana in Italia e nel mondo.
Il colosso imprenditoriale dell’Illva Saronno Holding, della famiglia Reina, riunisce tre fra i più importanti brand del vino siciliano - Corvo, Florio e Duca di Salaparuta, - titolari di una storia che ha origine due secoli fa, iniziata nei primi anni dell’Ottocento dal Principe di Villa Franca, Giuseppe Alliata e da suo figlio il Duca Edoardo, grandissimo appassionato di vino che, in anticipo sui tempi e le mode dell’epoca, diede vita ad una moderna realtà vitivinicola capace di sfidare il tempo e non solo.

Duca Enrico, primo Nero d’Avola in purezza nella storia dei vini siciliani, è stato prodotto per la prima volta nel 1984 da Franco Giacosa, e negli anni a seguire da Giacomo Tachis, resta uno dei vini simbolo dell’enologia italiana e internazionale, che nasce solo da alcune selezionatissime vigne.
A raccontare la storia di 10 indimenticabili annate di questo capolavoro dell’enologia siciliana ci saranno l’enologo di cantina Salvatore Tommasello e Barbara Tamburini, in compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier.
 
 
LE ANNATE IN DEGUSTAZIONE
 
Sicilia Nero D'Avola Duca Enrico 2018 - 2016 - 2013 - 2009 - 2008 - 2004 - 2000 - 1999 - 1993 - 1985


I posti sono limitati! Solo i più veloci riusciranno ad aggiudicarsi l’accesso.
 
 

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 70 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: tovaglietta didattica segna bicchieri e quaderno di degustazione da 16 pagine di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura 2023 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA