Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
LA BIODINAMICA VISTA DA VICINO
Visita con degustazione presso l'Azienda Agricola Biodinamica Carlo Noro – Vigneto di Piglio (FR) - contrada S. Antonio - e Centro Aziendale - Via Valle Fredda 31, 00030 Labico (RM)
Sabato 11 Giugno 2022
Fotografia L’Azienda Agricola Biodinamica Carlo Noro coltiva le sue viti nel comune di Piglio, in provincia di Frosinone, a circa 400 m s.l.m., sui famosi suoli vulcanici di sabbie e argille rosse che danno i natali ai migliori Cesanese del Piglio. L’azienda di famiglia è celebre grazie al lavoro di Carlo, il punto di riferimento per la Biodinamica in Italia.
L’azienda vitivinicola è condotta dai figli di Carlo: Simone e Valerio. Il progetto sul vino nasce nel 2010 e conta di 5 ettari di vecchie viti di Cesanese di Affile, Passerina del Frusinate e Malvasia. L’allevamento delle viti e la cura dei vigneti sono supportati dalla più attenta pratica biodinamica - con certificazione Demeter – e si fa uso di corno letame e corno silice oltre che di altre tisane e preparati atomizzati. Le rese in vigna, circa 50 quintali per ettaro, sono ben al di sotto di quelle permesse dai disciplinari. In cantina, sotto la supervisione di Michele Lorenzetti, le uve vengono accompagnate nel percorso verso la trasformazione in vino senza alcuna aggiunta né correzione in nessuna fase delle fermentazioni o della maturazione.

Il Programma:
ore 9:30 appuntamento a Piglio (FR) Contrada S. Antonio, direttamente presso uno dei vigneti aziendali.
Ore 10:30 spostamento presso il Centro Aziendale di Labico (RM) via di Valle Fredda 31, Break di arrivo, visita aziendale e, presso la scuola di formazione, introduzione all’Agricoltura Biodinamica, storia dell’Azienda, gestione della cantina e delle fermentazioni secondo la visione aziendale.
Ore 13:30 piccolo buffet con degustazione dei vini prodotti
Ore 15:00 chiusura della giornata.

L’evento è riservato ai soli Soci ed il contributo di partecipazione è di 20 euro.
Sono a carico dei Partecipanti, con totale esclusione di ogni forma di responsabilità per l’Associazione, tutti gli spostamenti da e per le località oggetto della visita.
Prenotazione obbligatoria, disponibilità di massimo 30 posti.

Per informazioni e prenotazioni Emanuele 347.1439989 – Paolo 348.7717702 - Paolo 392.3502773
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA