Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Bolzano / Verticale storica il Pollenza: opera nobile di eleganza e unicità.
Turno unico dalle 20 alle 22,30 presso Enoteca Winestore, zona produttiva a Cardano.
Mercoledì 10 Novembre 2021
Trentino - Alto Adige
Fotografia In una delle poche zone della regione non tradizionalmente vocata alla viticoltura, il Conte ha lanciato la sua sfida per vincerla nel giro di pochi anni, realizzando un vero e proprio “Chateau”. Il patrimonio viticolo si sviluppa su circa 80 ettari, un terzo dell’intera superficie in dotazione alla tenuta, divisi tra vitigni indigeni e quelli internazionali, ovvero entrambi i Cabernet, il Merlot, il Pinot Nero, Syrah e Sauvignon, che sotto le cure di Giacomo Tachis hanno dato vita a vini memorabili. Dal 2007 in cantina governa Carlo Ferrini, con Giovanni Campodonico come enologo residente, squadra che ha dato abbondante spazio e con ottimi risultati anche ai vitigni del territorio, quali il Maceratino e il Montepulciano. La conduzione in vigna è di tipo convenzionale su impianti con potatura a cordone speronato, per le uve rosse, e guyot, per quelle bianche. In cantina le più moderne attrezzature si contendono gli spazi degli splendidi edifici rinascimentali, progettati da Antonio Cordini meglio conosciuto come Antonio da Sangallo.
Al ventennale dell'uscita della prima annata del vino di punta aziendale, il Pollenza, avremo l'onore di ripercorrere 20 anni nel calice eccezionalmente per questa occasione.
Ci lasceremo condurre in questo viaggio da Raffaele Fischetti, Docente e Presidente Fondazione Italiana Sommelier Trentino Alto Adige affiancato dalla proprietà aziendale: Lucrezia Bencivenga, manager aziendale e Giovanni Campodonico, enologo della cantina il Pollenza.

Eccezionalmente in degustazione
IL POLLENZA 2016
IL POLLENZA 2015
IL POLLENZA 2013
IL POLLENZA 2012
IL POLLENZA 2010
IL POLLENZA 2008
IL POLLENZA 2006
IL POLLENZA 2004
IL POLLENZA 2003


Non mancheranno, in stile con la tradizione regionale alcuni calici sorpresa.


Posti limitati ad un massimo di 35 persone, contributo della serata € 50, da versare sul conto iban: IT 78M030 69116191 0000000 5269 Intestato a: ASSOCIAZIONE SOMMELIER DEL TRENTINO ALTO ADIGE. Causale: Degustazione IL POLLENZA. Il posto si considera bloccato dopo il pagamento del contributo.

Per informazioni e/o prenotazioni previo versamento della quota scrivere a fondazionesommelieraltoadige@gmail.com oppure contattare il 333 6674648.
Apertura della sala ore 19.40. Parcheggio gratuito antistante l'enoteca.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA