Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Fiumicino / I magnifici fiori del giardino di San Leonardo
Unico turno dalle 19,30 alle 22 presso Mercure Leonardo Da Vinci Airport Hotel, Via Portuense 2470
Giovedì 11 Novembre 2021
Lazio
Fotografia Tenuta San Leonardo è un giardino di vigne e rose protetto dalle imponenti montagne trentine che smorzano i freddi venti nordici; è un mondo antico dove le pazienti pratiche di cantina, ancora assolutamente artigianali, regalano vini che rappresentano delle perle straordinarie dell’enologia italiana.
L’anima della Tenuta è legata a doppio filo alla famiglia Guerrieri Gonzaga, viticoltori a San Leonardo dal XVIII secolo. Il primo vero enologo della famiglia fu Carlo Guerrieri Gonzaga che, spinto dall’amore per i grandi vini, decise di studiare enologia a Losanna e approfondire le conoscenze con viaggi studio in Francia e in Toscana.  Proprio qui, nella proprietà di San Guido, iniziò la lunga e proficua conoscenza con Mario Incisa della Rocchetta, che gli svelò tutti i segreti del blend bordolese, diventando a tutti gli effetti il suo “padrino enologico”.
Oggi al timone dell’azienda c’è Anselmo, figlio di Carlo, che condivide con il padre la passione e l’amore per la vite, il vino e per la terra trentina.

Sarà proprio Anselmo Guerrieri Gonzaga, con la sua preziosissima presenza, a raccontarci la storia della sua tenuta e della sua famiglia, accompagnato con competenza e passione dal nostro Docente Paolo Lauciani.

In degustazione:
Trento Doc 2017
Vette di San Leonardo 2020
Riesling 2018
San Leonardo 1999
San Leonardo 2003
San Leonardo 2008
San Leonardo 2005
San Leonardo 2011
San Leonardo 2016

A fine degustazione verrà servito un piatto.

A disposizione di ogni allievo quaderno di degustazione e tovaglietta.

Prenotazione contestuale al versamento di € 50. POSTI ESAURITI
Evento riservato unicamente agli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier.

Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 392 8497771 e 349 2226991 oppure inviare una mail a eventi@fondazionesommelierlazio.com

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA