Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Sassicaia 50 Vendemmie
Evento unico al mondo - Martedì 7 Dicembre 2021 dalle 16 alle 19 Hotel Rome Cavalieri - Sede Centrale della Fondazione - via Alberto Cadlolo, 101
Martedì 7 Dicembre 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 alle 19:00
-
Posti esauriti
Fotografia SASSICAIA HA COMPIUTO 50 VENDEMMIE, STORIA DI UN LUSSO ITALIANO

Questo importante traguardo per il vino tra i più importanti del mondo, sarà festeggiato in esclusiva alla Fondazione Italiana Sommelier!
 
Un grande privilegio che Tenuta San Guido ha riservato al nostro Centro di Cultura del Vino, stimato dalla Produzione Italiana, dal Popolo del Vino e dagli amici della Comunicazione. Un'attenzione esclusiva che ci viene rivolta, grazie alla profonda stima e alla grande amicizia che lega tutti noi da sempre al Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta. 

Perché "Siamo tutti Sassicaia". Questo il nostro comune sentire che ci ha portato fin dall'inizio a riservare profondo rispetto a questo grandissimo Vino, con deferenza, con devozione, con sentimenti che sono andati oltre qualunque altra considerazione, ben oltre i confini di una qualità sempre e comunque di livello eccezionale.
Certamente tutto questo è accaduto anche attraverso una sinergia straordinaria che si è creata grazie ad una persona altrettanto straordinaria. Non si può nemmeno pensare al Sassicaia senza parlare di Carlo Paoli, il Direttore Generale, non solo uomo di grande cultura, ma amico e fratello, nel lavoro e nella vita, un uomo buono. 
 
Questa festa, questo 2021, questo giorno non rappresenterà dunque una semplice ricorrenza, non sarà una delle solite scontate celebrazioni, un film già visto.
Quello che desidero è di proporre agli amici un momento magico, indimenticabile. Perché il Sassicaia è un capolavoro che non resta confinato in un museo e solo lì lo puoi ammirare, il Sassicaia è ambasciatore del vino italiano, nostro patrimonio e meraviglia di cui tutti possono godere, perché lo trovi in ogni angolo della Terra. 

Franco M. Ricci


SPESSO SONO LE FIABE A CONQUISTARE IL MONDO

Il programma inizia con il racconto in musica di come questa favola è stata resa possibile.
Storia e Musica, Parole e Ricordi
 
Il programma continua con la Degustazione di
Sassicaia 1979
Sassicaia 1985
Sassicaia 1993
Sassicaia 1997
Sassicaia 2000
Sassicaia 2003
Sassicaia 2007
Sassicaia 2009 ultima vendemmia firmata da Giacomo Tachis
Sassicaia 2013
Sassicaia 2018 vendemmia numero 50
 
La Degustazione sarà guidata dai nostri Docenti insieme a Graziana Grassini attuale Enologa di Tenuta San Guido. L'evento contemplerà altre presenze illustri, avremo infatti l'onore di ascoltare le parole di Carlo Paoli, Direttore Generale della Tenuta, e della principessa Priscilla che ci porterà il saluto del papà, il Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta.

La degustazione di Sassicaia si chiuderà per riaprire subito dopo a un altro spazio che coinvolgerà i sensi con la degustazione di Guidalberto 2018,  second vin aziendale, delizioso blend di Cabernet Sauvignon e Merlot (60% e 40%) da gustare assieme ad un piatto di Ribollita. Toscana, naturalmente.


PER ESSERCI

Contributo di partecipazione: 350 Euro
Prenotazione: obbligatoria
Esclusivamente Iscritti Fondazione Italiana Sommelier

Metodi di pagamento
• Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
• In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via Alberto Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall)
• Con bonifico bancario intestato a
Fondazione Italiana Sommelier - Banca Sella Spa Agenzia Roma 2 –
IBAN: IT77K0326803202052800567340  SWIFT SELBIT2BXXX
- causale: [Nome e Cognome] – Sassicaia 50 Vendemmie
Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it.
Inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it

L’accesso sarà consentito soltanto previa esibizione della certificazione Verde COVID-19.





 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA