Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Fattoria di Cinciano
Alle ore 18.30 diretta sulla pagina Facebook di Fondazione Sommelier Liguria
Venerdì 15 Maggio 2020
Liguria
Fotografia Sull’ultima collina al confine ovest con il Chianti Classico in posizione dominante sulla Val D’Elsa e Pesa troviamo un incantevole località oggi conosciuta come Poggibonsi e lì, immersi in un borgo del 1126 a metà strada tra Siena e Firenze, la Famiglia Garré sin dagli anni '80 crede fermamente e con passione nelle potenzialità di Cinciano e nelle caratteristiche peculiari del Sangiovese.
Il Sangiovese, vitigno principe dei loro vini, è l’espressione più completa di un territorio straordinariamente vocato come solo sa essere quello del Chianti Classico.
Il loro impegno è volto ad ottenere vini di estrema eleganza con uno stile semplice, ma determinato.
La tenuta immersa nel tipico paesaggio toscano, è composta da 40 ettari di olivi e 24 ettari di vigna con differenti età della vite, la filosofia seguita è quella di valorizzare ed esaltare le peculiarità organolettiche del vitigno che forse più di altri si presta ad essere plasmato dalla mano dell’uomo oltre che dal clima e dal territorio; operazioni manuali in vigna, diversi momenti vendemmiali, cantina con tecniche semplici ma adeguate, invecchiamento in botti grandi o barriques di rovere sono tutte operazioni e passaggi indispensabili per arrivare alla più elevata qualità delle uve e del vino.
Lasciatevi quindi trasportare in questi luoghi attraverso le diverse sfaccettature nella narrazione dei loro prodotti.
Saranno Giovanna Beraldo della Famiglia Garré e Andrea Biagini, Direttore di Produzione, accompagnati dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier, a guidarci alla scoperta di questa affascinante realtà.
 
 

VINO E OLIO PRODOTTI
 
Bianco Toscana
Gottifredo Toscana
Chianti Classico
Chianti Classico Riserva
Chianti Classico Gran Selezione
Pietra Forte Toscana
Vin Santo del Chianti Classico
Olio Extra Vergine di Oliva
 

 
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA