Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Savelletri / Marchesi Frescobaldi, la Storia del Vino in Toscana
Turno unico dalle 18:30 presso Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano
Sabato 29 Febbraio 2020
Puglia
Fotografia Fondazione Italiana Sommelier di Puglia porta nella nostra terra i “Marchesi Frescobaldi e la Storia del Vino in Toscana”.

Un evento eccezionale, unico, fortemente voluto perché racconta la straordinaria storia, lunga oltre 700 anni, della famiglia Frescobaldi, le cui vicende e intuizioni sono intimamente legate alla storia della Toscana. Basti ricordare che nel 1855 gli antenati introdussero in Toscana vitigni allora sconosciuti tra cui Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero e Chardonnay. Oggi Frescobaldi interpreta la diversità toscana con una mission chiara: “ Vogliamo che le tenute di famiglia, con i loro vigneti, siano l’espressione di questa diversità e che i vini riflettano ogni singolo terroir, rispettandone la natura e l’autenticità”.

L’emozionante testimonianza del proprietario e presidente onorario della più antica azienda di vino in Italia: il Marchese Leonardo Frescobaldi. Un uomo e un produttore che rappresenta oggi la ventinovesima generazione, presidente onorario dell’azienda di vino più storica in Italia oltre che tra le più conosciute al mondo. Tradizione, esperienza e innovazione, da generazioni la creatività e la ricerca dell’eccellenza sono state l’anima della famiglia Frescobaldi, punto di riferimento per i vini di prestigio.

In degustazione i due vini capofila e più rappresentativi dell’azienda:
Mormoreto (2005 – 2011 – 2013 – 2016)
Brunello di Montalcino Ripe al Convento Riserva Castelgiocondo (2004 – 2007 – 2010 – 2014).


A guidare la degustazione tecnica dei vini in verticale sarà Luciano Mallozzi, uno dei più celebri esperti di vino e docente ai corsi professionali di Fondazione Italiana Sommelier, oltre che redattore della Guida Bibenda.

Evento su prenotazione, da confermare mediante versamento del contributo di: € 40

Coordinate:
IBAN: IT 50 A086 0741 5200 0000 0363 871
Intestato a: WINE SOMMELIER PUGLIA- Via Cisternino , 108 LOCOROTONDO (BA)
P.IVA 07750700721
Causale: Marchesi Frescobaldi (con specifica di ciascun nominativo partecipante )
Si attende copia di distinta dell'avvenuto bonifico per dare conferma alla prenotazione


Informazioni e prenotazioni:
Presidente Giuseppe Cupertino 339.8384455
presidente@fondazionesommelierpuglia.it 

Fiduciario Brindisi – Vale d’Itria Giovanni Semerano 349.8092907
g.semerano@fondazionesommelierpuglia.it

www.fondazionesommelierpuglia.it

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA