Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Evento Château Cheval Blanc
Degustazione a banchi di scuola dalle ore 17 alle 20 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 29 Novembre 2021
Roma - Sede Centrale
Orario: 17:00 - 20:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 28/11/2021 è scaduto.
Fotografia Un evento da non perdere, mai effettuato in Italia. Degustazione straordinaria dei vini del mitico Château Cheval Blanc con la presenza di Pierre-Olivier Clouet, ingegnere agronomo, enologo, direttore tecnico, in azienda fin dal 2004.
 
Le origini del prestigioso Château pare risalgano al IV secolo d.C. ad opera di un importante poeta, wine maker nonché console romano. Come molte altre prestigiose tenute di Pomerol, i terreni di Cheval Blanc sono di diversa composizione e non comprendono calcare e sono unici e differenti al tempo stesso per la proporzione di ghiaia e argilla, un dono della natura essenziale. Una storia che dura da secoli, e un successo affermato fin dal 1862 quando Cheval Blanc vinse la sua prima medaglia alla mostra universale di Londra. Da allora fino ai nostri giorni un’irresistibile catena di successi, ottenendo la classificazione di Premier Grand Cru Classé “A” nel 1954.
La tenuta situata nel comune di Saint-Emilion, ma confinante con Pomerol, è composta di 39 ettari suddivisi in 45 vigneti. Ciascuno di questi viene trattato come vigneto a sé, per rispettare la differenza di età delle viti, la varietà delle uve, la tipologia del suolo. Ogni vite ha la sua personale identità, catalogata in base al numero del filare e alla sua posizione nel filare stesso. Questo per ciascuna delle 237.288 viti.
Attualmente le proporzioni dei vitigni sono le seguenti: 52% Cabernet Franc, 43% Merlot, 5% Cabernet Sauvignon.


 LE STRAORDINARIE ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE 

Château Quinault L’Enclos 2018
Cheval des Andes 2016
Le Petit Cheval Blanc 2019
Le Petit Cheval 2011
Château Cheval Blanc 2011
Château Cheval Blanc 2010
Château Cheval Blanc 2009
“Y” 2018
Château d’Yquem 2017
Château d’Yquem 2007


 
Prenotazione: esclusivamente Iscritti Fondazione Italiana Sommelier e Produttori 5 Grappoli di Bibenda. Contributo di partecipazione: Euro 250


L’accesso sarà consentito soltanto previa esibizione della certificazione Verde COVID-19.

 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA