Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Campobasso / Fondazione Italiana Sommelier presenta Blu Oro. I grandi formaggi erborinati incontrano i grandi vini passiti
Unico turno serale dalle 20 alle 22,30 presso Bibenda Galleria del Vino - Via Principe di Piemonte 131/a
Venerdì 27 Settembre 2019
Molise
Fotografia Formaggi erborinati…
Si dice che siano stati prodotti per sbaglio da un giovanotto distratto che, per correre dall’amata, lasciò la cagliata fresca appesa a un gancio in una cantina umida. Il giorno seguente, per riparare all’errore, aggiunse la cagliata fresca del mattino. Assaggiando il formaggio ottenuto, lo trovò ottimo, tanto da ripetere ancora “l’errore”. 

Vini passiti…
I vini dolci rappresentano l’archeologia del vino e Omero affermava che erano le perle dell’antichità. Egizi, Fenici, Greci, Etruschi, Romani, per conservare i vini e commercializzarli lontano dal loro luogo di produzione, erano obbligati a far appassire le uve al sole per concentrarne gli zuccheri.
 
Mimma Coppola e Gabriele Di Blasio, docenti di Fondazione Italiana Sommelier, ci guideranno in questa fantastica degustazione in cui 5 grandi formaggi erborinati si incontreranno con altrettanti grandi vini passiti.
 
In degustazione
Gorgonzola piccante dop
Roquefort dop
Blue Stilton dop
Francesco tre latti
Blu di capra 

Scaccomatto Romagna Docg Albana passito 2013
Zeltinger Sonnenuhr - Molitor 2017
Disznókö Tokaji 6 Puttonyos Aszu 2002
Ice Wine Inniskillin Vidal Gold
Chateau d’Yquem 2016 


 
Contributo di partecipazione Euro 100
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.  In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti. 

 

Prenotazione obbligatoria entro il 20 settembre 2019 al 377 0898581 contestualmente al pagamento della quota.
 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA