Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Ad Asiago (VI): la Germania e il suo Riesling “contemporanemente “
Turno Unico dalle 20:30 e sino alle 22:30 presso l’Albergo Ristorante Paradiso - Via Val Bella 33
Mercoledì 18 Settembre 2019
Veneto
Fotografia La Germania è essenzialmente terra di Riesling, o meglio di WeiBerRiesling o di RheinRiesling come lo hanno chiamato in Austria per indicarne il luogo più vocato da cui questo vitigno proviene.
Ma allo stesso tempo è anche terra di viticultori, che nel corso dei secoli scorsi hanno individuato le zone più vocate collocando questi vigneti sui suoli originati nell’era Paleozoica, circa tra i 590 ed i 290 milioni di anni fa.

Come nessun altra varietà, il Riesling assume le caratteristiche della terra in cui è coltivato, manifestandole poi nei suoi vini che si distinguono nettamente a seconda che provengano dalle formazioni scistose bleu della Mosella del periodo Devoniano, ai pendii di argilla rossa e di loess del Rheingau del periodo Cambriano, sino ai terreni del Permiano dell’Assia Renana. Insomma un mosaico di territori che danno carattere ed identità uniche ai vini lì prodotti.

Vitigno che presumibilmente discende direttamente dalla selvatica Vitis Vinifera Silvestris che cresceva nel corso superiore del Reno, dove si trovano tracce del vitigno attuale già nel XI secolo.

Anche questa volta contemporaneamente in due location, guidati dai docenti di Fondazione Italiana Sommelier con una attenta selezione di vini, approfondiremo la magia dell’interazione del suolo, clima e vitigno.

Una serata da non perdere per continuare un percorso di qualità ricco di nozioni e di contenuti.

Le etichette in degustazione:
SCHLOSS-REINHARTSHAUSEN Sekt Brut s.a. RHEIINGAU
PRINZ HENDELBERG Erste Lage 2016 RHEIINGAU
KOEHLER RUPPERECH Kallstadtersaumagen Spatlese “R” 2016 PFALZ
HEYMANN-LÖWENSTEIN Auslese Rottegen. VDP Grosse Lage. 2014 MOSEL
EMRICH-SCHOÖNLEBER Monzinger Frühlingsplatzchen Spatlese. 2014 NAHE’
DR. LOOSEN Gracher Domprobst “GG” Troken 2015 MOSEL
DONNHOFF Hermannshole “GG“ Troken 2015 nahe’ 

 



Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti numeri : 348 5432100 / 338 8521500 oppure inviare una mail a : segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it.
Ingresso in sala a partire dalle 20:00, inizio 20:30 termine 22:30, a seguire per chiudere un piatto servito dal ristorante.
Numero dei posti limitato.
 
 
Evento riservato agli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier che, solo per l’occasione, potranno essere accompagnati da due ospiti non iscritti.

Contributo per la degustazione Euro 40
Prenotazione obbligatoria da richiedere tramite email alla segreteria e contestuale bonifico intestato a:
Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo VI
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: adesione RIESLING Asiago - Cognome e Nome




 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA