Degustazioni

A Tor Vergata / Hofstätter: la raffinata lettura dei terroir altoatesini

Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Hotel Roma Tor Vergata - Via Vico Viganò 24 - 00133 Roma

Giovedì 5 Dicembre 2019
Lazio B
Fotografia
La Tenuta Hofstätter, che ha alle sue spalle più di un secolo di storia e di esperienza nella produzione del vino e nella cura di vitigni esigenti come il Gewürztraminer e il Pinot Nero, punte di diamante dell’azienda, ha la propria sede nella piazza del Municipio a Termeno, in un’imponente costruzione del XVI secolo. Esponente della quarta generazione della famiglia, oggi alla guida della cantina c’è Martin Foradori Hofstätter, uomo carismatico e poliedrico, al quale si deve l’introduzione di botti in cemento e l’ampliamento della cantina: il successo ottenuto e le vinificazioni separate dei diversi vitigni hanno infatti imposto nuovi spazi. La viticoltura manuale si coniuga con la modernità della cantina, dotata di tecnologie all’avanguardia.
Hofstätter è stata la prima azienda in Alto Adige a introdurre il termine “Vigna”, per valorizzare le singole produzioni dei masi storici, vinificandone ognuna separatamente. Proprio come suo padre Paolo prima di lui, anche Martin Foradori Hofstätter mette al centro la tradizione e il terroir, puntando alla massima espressione del vigneto.

Sarà proprio Martin Foradori Hofstätter che con la sua preziosa testimonianza ci guiderà in un affascinante viaggio nei vigneti delle sue tenute e nella storia della sua azienda, accompagnato dal nostro carismatico docente Paolo Lauciani, esperto conoscitore e appassionato di questa zona vinicola.

In degustazione
Alto Adige Müller Thurgau Michei
Alto Adige Sauvignon Oberkerschbaum
Alto Adige  Gewürztraminer Kolbenhof
Alto Adige Lagrein Steinraffler
Alto Adige Pinot Nero Riserva Mazon
Alto Adige Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano 


A fine degustazione verrà servito un piatto in abbinamento.

Prenotazione contestuale al versamento di € 25 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o ai numeri 392 8497771 e 349 2226991, oppure via e-mail scrivendo a eventi@acvo.it


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Procedura di accesso
Stampa la pagina