Degustazioni
Tutte le degustazioni nel Lazio di Fondazione Italiana Sommelier

A Roma / Val di Cembra: l'anima della Montagna nel calice

Banchi d’assaggio dalle ore 16 alle 21,00 presso la Sede di Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101

Venerdì 24 Maggio 2019
Lazio - Sede centrale
Orario: 16:00 - 21:00 - Prezzo: 10,00 € - Posti gratuiti: 1
Fotografia
Situata nella zona orientale del Trentino, a pochi chilometri dalle Dolomiti, da Trento e dalle vallate dell’Alto Adige, la Val di Cembra è un piccolo territorio ancora poco conosciuto. Il paesaggio è caratterizzato dal solco profondo scavato dal torrente Avisio che la divide in due parti: da un lato una distesa di boschi interrotti qua e là da grandi macchie di porfido, dall’altro i vigneti terrazzati esposti verso sud. Salendo dalla piana dell’Adige, con un dislivello di circa 250 metri, si scopre un anfiteatro naturale fatto di gradoni e muretti a secco, realizzati con pietre di porfido rosso, ricoperto di vigneti a pergola che dalla montagna scendono fino a lambire le acque del torrente.


Scopriremo attraverso gli assaggi delle diverse cantine presenti la produzione di questa piccola, eroica, ma ancora poco conosciuta realtà.




L’elenco delle aziende presenti
Alfio Nicolodi 
Cembra Cantina di Montagna
Cembrani DOC
Corveé
Michele e Ferruccio Simoni
Villa Corniole
Zanotelli

Distilleria Pilzer

Sarà inoltre allestita una postazione a cura della Rassegna Müller Thurgau Vino di Montagna con le etichette più rappresentative dell'arco alpino.

Oltre all’evento a Banco d’Assaggio, si svolgerà in una sala attigua, il Seminario di degustazione “Valle di Cembra: l'anima della Montagna nel calice”. Posti limitati.

Prenotazione: obbligatoria. Contributo di partecipazione: ingresso gratuito.
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
 
In via eccezionale, a questa attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 10 Euro
 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunicata al massimo 2 giorni prima della data prevista.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina