Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Cadoneghe (PD) / La Valle delle Tante Cantine (E Terre)
Unico turno dalle 20:30 presso il Ristorante Carletto – Via Garibaldi, 6
Venerdì 29 Marzo 2019
Veneto
Fotografia Tracciare un profilo unico del vino Valpolicella Superiore è estremamente complicato, influiscono infatti davvero tante variabili; un mosaico di territori con caratteristiche morfologiche e orografiche molto differenti tra loro, particolarmente estesa geograficamente è caratterizzata da terreni con composizioni molto diversificate, vi troviamo suoli calcarei con inserimenti tufacei e a tratti vulcanici.
Se a questo aggiungiamo oltre ai vitigni che la possono comporre, anche gli stili e le interpretazioni dei singoli produttori diventa impossibile avere un unico riferimento certo.
Prendiamo allora i due esponenti più rappresentativi delle due macro-zone più importanti e cerchiamo di comprenderne meglio la loro visione, aggiungiamoci due cantine emergenti che hanno fatto parlare di se negli ultimi anni e per completare il quadro confrontiamo due cantine che possano rappresentare in modo inopinabile la tradizione del territorio per la loro storicità, mettiamo questi vini in fila e degustiamoli. Senza preconcetti e senza nessun riferimento, ne parleremo assieme e valuteremo tutte le sensazioni che ci sapranno regalare nell’ambito di una degustazione completamente alla cieca. In un una serata davvero diversa e divertente ci troveremo al buio davanti ai seguenti vini;
 
Valpolicella Superiore 2015  / Ferragù Carlo
Valpolicella Classico Superiore 2014 / Monte Dei Ragni
Valpolicella Classico Superiore 2015 / Giuseppe Quintarelli
Valpolicella Superiore 2013 / Roccolo Grassi
Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2015 / Romano Dal Forno
Valpolicella Classico Superiore Sant’Urbano 2014 / Speri

 
 
Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione euro 45 per gli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: Adesione serata Valpolicella / Cognome e Nome

Inoltrare copia della contabile a segreteria.padova@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

 
Per informazioni ed adesioni: 
340 7356334/348 3915489  – segreteria.padova@fondazionesommelierveneto.it


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA