Degustazioni

A Campobasso / Bertani Domains – Il Sangiovese

Unico turno serale dalle 20 alle 22,30 presso Bibenda Galleria del Vino – via Principe di Piemonte 131/a

Venerdì 18 Gennaio 2019
in Molise
Fotografia
Bertani Domains rappresenta oggi uno dei gruppi più autorevoli nel comparto vitivinicolo italiano. Al suo interno vi sono aziende che non solo hanno fatto la storia vitivinicola nei rispettivi territori di appartenenza ma oggi rappresentano dei modelli di impresa altamente innovativi nel panorama enologico internazionale.
Sono aziende, infatti, che hanno nell’esaltazione dell’identità più autentica dei territori in cui sono inserite e nella fedele interpretazione della vocazionalità dei vitigni, l’anima portante della loro attività quotidiana.
Un’autenticità frutto di un lavoro costante di ricerca, di investimento continuo in quella che è la matrice fondante della qualità, e cioè la terra e la vigna.
Aziende dove il fattore umano, la competenza delle diverse professionalità impegnate sono ritenute da sempre caratteristiche fondamentali per la crescita del Gruppo, per l’evoluzione costante della propria offerta enologica e per garantire anche quell’indispensabile innovazione.
 
In questa degustazione andremo alla scoperta delle aziende toscane del gruppo, Tre Rose, San Leonino e Val di Suga e soprattutto del Sangiovese, vitigno principe dell’enologia italiana.
 
Il Sangiovese è un vitigno sensibile e reattivo, ad ogni suolo, esposizione.
Si esprime in maniera diversa a seconda del terroir, dando vita ad interpretazioni originali ed eterogenee che variano anche a seconda dell’annata.
Far risaltare le differenze è un’esigenza che nasce dalla natura stessa del vitigno.
La degustazione cercherà di verificare queste differenze tra i vari territori: Toscana Igt, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino.
 
Vini in degustazione
Motuproprio
Governo all’uso toscano
Chianti Classico Gran Selezione
Salivolpe
Vino Nobile di Montepulciano Simposio
Brunello di Montalcino Vigna del Lago
 
A fine degustazione è previsto un piatto in abbinamento.

Contributo di partecipazione € 15 per gli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione obbligatoria entro il 15/01/2019 al 3206986267 o mail info@fondazionesommeliermolise.it.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Procedura di accesso
Stampa la pagina