Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Bolzano / Verticale storica di Lupicaia: dalle origini del mito ad oggi
Turno unico dalle 20 alle 22:30 presso Enoteca Winestore - zona produttiva a Cardaro
Giovedì 28 Febbraio 2019
Trentino - Alto Adige
Fotografia Fino agli anni Settanta la tenuta vitivinicola Lupicaia, la più celebre dell’areale pisano, era rinomata soprattutto per la produzione cerealicola. È stata l’infinita passione per i grandi vini a spingere Gian Annibale Rossi di Medelana ad invertire marcia produttiva e triplicare la superficie vitata che oggi ammonta a 50 ettari. Dopo aver ereditato la proprietà, si trova ad affrontare il delicato passaggio dalla coltura mezzadrile - nel '75 l’azienda era ripartita tra 63 famiglie di mezzadri - alla conduzione diretta. In fase d’impianto la scelta delle singole varietà è stata facilitata dall’ampiezza della tenuta, tenendo da conto la vicinanza del mare che permette alle viti una prolungata esposizione alla luce riflessa e le migliori combinazioni di minerali nel sottosuolo, qui fiorente di rame e ferro. In cantina si sono privilegiate le tecniche di vinificazione più adatte a preservare le caratteristiche uniche del terroir di Castellina Marittima. Il suo Lupicaia rappresenta l’archetipo di taglio bordolese dell’enologia del territorio, un rosso che non sbaglia un’annata!

Lasciamoci condurre ad alta quota dalla collaudata maestria da Daniela Scrobogna, affiancata dalla proprietà aziendale Bettina Braun.

In degustazione
Lupicaia 2001 - 2004 - 2007 - 2009 - 2010 - 2012



Posti limitati ad un massimo di 40 persone, contributo della serata 50€ per gli Iscitti alla Fondazione Italiana Sommelier da versare sul IBAN IT80A 360810 5138211 499211 501 Intestato a Raffaele Fischetti - causale: Degustazione Lupicaia. Il posto si considera bloccato dopo il pagamento del contributo.

Per informazioni e/o prenotazioni previo versamento della quota scrivere a fondazionesommelieraltoadige@gmail.com oppure al 333 6674648.
Apertura della sala ore 19.45.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA