Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Frosinone / La Franciacorta secondo Ricci Curbastro
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso il Polo Didattico, Via degli Anziati, 17
Giovedì 18 Ottobre 2018
Lazio
Fotografia “Radici antiche fatte di tradizione, storia e cultura ramificano nella passione per il nostro mestiere e nel suo frutto: i nostri vini.”
 
Cantina storica franciacortina, di proprietà della famiglia Ricci Curbastro fin dal tredicesimo secolo, si estende su 32,5 ettari di cui 27,5 vitati, dedicati a vigneti che seguono rigorosamente gli indirizzi della moderna viticoltura e del Consorzio Vini Franciacorta, al quale l’azienda aderisce fin dalla fondazione. Sede della cantina ipogea è il parco secolare di Villa Evelina: questo l’affascinante luogo di nascita di vini che hanno la capacità di attraversare e vincere il tempo. Realtà moderna, innovativa, alla continua ricerca di nuove sperimentazioni e attenta all’ambiente, è anche agriturismo e Museo del Vino, frutto della lunga attività di ricerca di Gualberto Ricci Curbastro e inaugurato nel 1986.
Al timone di questa realtà c’è Riccardo Ricci Curbastro, uno dei più importanti uomini del vino italiano: produttore eccellente, esponente di spicco della denominazione Franciacorta e Presidente di Federdoc.
Sarà Riccardo Ricci Curbastro, con la sua coinvolgente e carismatica presenza, a raccontarci la storia della sua azienda, accompagnato dalla spumeggiante conduzione del nostro Docente e Relatore Luciano Mallozzi, attraverso la degustazione di tre mini verticali di tre tipologie di Franciacorta fortemente rappresentative della filosofia produttiva aziendale.
 
Ecco i vini in degustazione
 
Franciacorta Extra Brut 2013
Franciacorta Extra Brut Museum Release 2007
Franciacorta Extra Brut Museum Release 2006
Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2008
Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2006 Magnum
Franciacorta Satèn Brut 2014
Franciacorta Satèn Brut 2010 Magnum
Franciacorta Satèn Brut Museum Release 2006
 

 

Inoltre, per poter assaporare meglio i vini, a fine serata vi serviremo della Culaccia del Prosciuttificio Ciarcia di Venticano (AV), la Marzolina di Ivan Avoli e del Pane di Veroli cotto a legna di Franco Sanità.


Prenotazione contestuale al versamento di € 25 a persona per i soci. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. Bicchieri a disposizione in Sala.
Per prenotare scrivere a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA