Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Campobasso / Inaugurazione Anno Sociale e Seminario di degustazione con i vini di Conti Zecca
Bibenda Galleria del Vino - Via Principe di Piemonte, 131/a - Campobasso
Venerdì 14 Settembre 2018
Molise
Fotografia
Evento inaugurale per Fondazione Italiana Sommelier Molise

UNA STORIA DI GENERAZIONI DAL 1580
Da cinque secoli i Conti Zecca abitano le terre di Leverano, nel cuore del Salento.            
Da sempre la terra è stata da loro ascoltata, capita e messa a frutto, fino a completare, nei primi del ‘900, il ciclo produttivo dalla coltivazione alla vinificazione delle uve dei propri possedimenti, senza mai alterare i sottili equilibri del luogo.
Il passaggio dalla vigna alla cantina è stata una naturale conseguenza, seguito nell’azienda agricola ancora oggi con la stessa dedizione.
Nel tempo l’identità di persone e luogo si è sovrapposta fino a sfumare in un intreccio di memoria e natura.
Una corrispondenza armoniosa fatta di passione e rispetto, custodita con la pacatezza e la discrezione di chi è impegnato a fare le cose con cura.
Questo spirito permea di sé tutto ciò che a Leverano nasce, come i vini Conti Zecca, che da soli raccontano una storia di qualità fondata sui vitigni autoctoni Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera e Bianca, oltre a varietà alloctone pregiate che ben si adattano al territorio salentino.
Le quattro tenute di famiglia, Cantalupi, Donna Marzia, Saraceno, Santo Stefano, sono sfaccettature di questo unico sentire e danno vita a vini armoniosi di cui molti possono godere.
Ad accompagnarci nella degustazione, un rappresentante dell’azienda e Mariaclara Menenti Savelli, docente di Fondazione Italiana Sommelier.

9 i vini in degustazione con una verticale di 5 annate di Nero.

Sud Est 2017 ( Negroamaro 70%, Malvasia Nera 10%, Montepulciano 10%, a.v. 10%)
Venus 2017 ( Negroamaro 70%, a.v. 30%)
Rodinò nelle annate 2014 e 2016 (Primitivo 100%)
Nero nelle annate 2001 - 2003 - 2004 - 2005 - 2013 (Negroamaro 70%, Cabernet Sauvignon 30%)

Posti limitati.
Contributo di partecipazione € 15 per gli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier.


Informazioni e prenotazioni presso Bibenda Galleria del Vino oppure sul sito www.fondazionesommeliermolise.it - Cell. 320 6986267 - info@fondazionesommeliermolise.it


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA