Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Vite Colte, Essenze di Barolo
Seminario di degustazione dalle 16 alle ore 18,30 e dalle ore 20 alle ore 22,30 presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier, all’Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Giovedì 6 Dicembre 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 05/12/2018 è scaduto.
Orario: 20:00 - 22:30
-
Posti esauriti
Fotografia Vite Colte è il progetto di realtà associativa che nasce nel 2016 da un’idea molto audace di un gruppo di vignaioli di Barolo, che si uniscono nel nome delle mani, della testa e del cuore del vino piemontese. Un gruppo che raccoglie al suo interno ben 180 viticoltori e 300 ettari di vigneto, parte dei quali in conversione biologica e parte in gestione integrata. Scommessa non facile, quando l’obiettivo è coniugare l’esperienza e le tradizioni langarole con la ricerca e l’identità del territorio.

Alla presenza dei produttori e del Presidente del gruppo Piero Quadrumolo, guidati dall’espressiva interpretazione di un relatore di Fondazione Italiana Sommelier, verrà delineato il profilo sensoriale del Barolo Essenze – dai rispettivi CRU di Barolo, Serralunga d’Alba e Monforte – attraverso un confronto in mini-verticale di diverse annate.

Ecco le sette etichette in degustazione
Barolo del Comune di Barolo Essenze 2011
Barolo del Comune di Serralunga d’Alba Essenze 2011
Barolo del Comune di Barolo Essenze 2013
Barolo del Comune di Serralunga d’Alba Essenze 2013
Barolo del Comune di Monforte D’Alba Essenze 2013
Barolo Essenze
Riserva 2001
Barolo Essenze
Riserva 2008

Al termine della degustazione sarà servito un piatto di salumi accompagnato da un Panettone gastronomico salato creato appositamente per l’evento dalla Pasticceria Artigianale Dolcemascolo di Frosinone.  

Sarà anche l’occasione per brindare insieme alle imminenti festività natalizie con il Moscato d’Asti La Gatta 2018 in anteprima assoluta, abbinandolo con il Panettone Artigianale Tradizionale della Pasticceria Dolcemascolo.

Simone, esponente della terza generazione della famiglia Dolcemascolo, sarà presente per illustrare le creazioni del laboratorio artigianale di pasticceria con sede a Frosinone dal 1990. 

Prenotazione contestuale al versamento di € 30 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA