Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Associazione Produttori Del Nizza: un viaggio con destinazione Barbera
Banchi d’assaggio dalle ore 16 alle 21 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via Alberto Cadlolo, 101
Lunedì 5 Novembre 2018
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 21:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 04/11/2018 è scaduto.
Fotografia L’Associazione Produttori del Nizza, racchiude un gruppo di coraggiosi vignaioli, che storicamente si colloca in una delle aree vitivinicole tra le più vocate per il vino Barbera, quella del Nizza Monferrato a sud di Asti. Grazie a questo evento a banchi d’assaggio dedicato alla scoperta di una vera perla enologica italiana, si degusteranno le eccellenze del territorio da poco riconosciuto dall’ambita denominazione Nizza Docg.
Anche se la sua storia inizia negli anni ’90, quando i produttori cercano l’affermazione del loro lavoro attraverso la valorizzazione dei singoli vigneti, richiedendo il riconoscimento della “sottozona”, Nizza, per l’ambito riconoscimento della denominazione. La scelta di un nome legato al toponimo anziché al vitigno, rappresenta un messaggio chiaro di come il legame con la terra e le tradizioni dei 18 comuni vocati alla produzione della Barbera astigiana sia davvero indissolubile.
 
Di seguito l’elenco delle Cantine presenti ai banchi d’assaggio con le loro migliori selezioni
Agricola Corte San Pietro - Antiche Cantine Brema - Bava - Bersano - Cascina Garitina - Cascina Giovinale - Coppo - Cs di Nizza - Cs Vinchio Vaglio Serra - Dacapo - Erede Di Chiappone A. - L’armangia - La Gironda - Marco Bonfante - Michele Chiarlo - Tenuta Olim Bauda


Oltre all’evento a Banchi d’Assaggio, si svolgerà in una sala attigua, un Seminario di degustazione dedicato alle vecchie annate del Nizza Monferrato. Posti limitati.
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale. Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA