Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Frosinone/ L’aperitivo in città: Perrier-Jouët nel Bioorto di Dolcemascolo
dalle 19 alle 23 presso Pasticceria Dolcemascolo - Via Madonna della Neve, 77
Giovedì 12 Luglio 2018
Lazio
Fotografia L’aperitivo in città è l’ormai consolidata iniziativa di Fondazione Italiana Sommelier volta a valorizzare tutte le attività del nostro territorio, non solo quelle legate strettamente alla ristorazione e per allietare le serate di chi non è ancora partito per le vacanze ma, dopo il lavoro, avrebbe voglia di passare una serata in compagnia di amici bevendo magari qualcosa di interessante. La location è sempre il Bioorto di Dolcemascolo, il primo orto urbano della provincia di Frosinone, che vuole essere un elogio al comparto agroalimentare locale nonché un ambiente che valorizzi oltremodo l’offerta Dolcemascolo, sempre più indirizzata al benessere alimentare. 
Ancora una volta il protagonista dell'Aperitivo in Città è lo Champagne e per questo ormai importante appuntamento abbiamo scelto la Maison Perrier-Jouët. Due secoli di tradizioni costituiscono un prezioso bagaglio, rappresentato da un vero e proprio savoir-faire artigianale che viene trasmesso di generazione in generazione dal 1811. È proprio in questa data che i coniugi Pierre-Nicolas Perrier e Adèle Jouët fondarono la Maison Perrier-Jouët, che conta oggi 65 ettari vitati, quasi totalmente classificati ai vertici della scala dei Grand Cru. Pioniera nell’ambito della tracciabilità e della lotta alla contraffazione, la Maison Perrier-Jouët è stata la prima cantina a far figurare l’annata sulle proprie bottiglie millesimate. Tra i filari, scelte attente e lungimiranti sono tutte volte a ottenere uve pregiate ed eccellenti e i frutti raccolti nei cinque principali cru di quello che è definito come il “triangolo magico della Champagne” - composto da Cramant, Avize, Mailly, Aÿ e Dizy - sono presenti puntualmente in tutte quelle che sono le cuvée della maison. Grappoli di Chardonnay dai profumi generosi e aromatici, poi di Pinot Nero, freschi e delicati, e infine di Pinot Meunier, anch’essi generosi e fruttati, sono lavorati in cantina senza cercare scorciatoie, perseguendo il massimo livello qualitativo senza mai scendere a compromessi. Dal Grand Brut al Blason Rosé, fino ai millesimati Belle Epoque, producendo Champagne puntualmente contraddistinti dallo stile raffinato, intenso e ricercato, l’azienda propone una gamma di etichette dalle caratteristiche inconfondibili, connotate da una persistenza aromatica ampia ed elegante. Il tutto è frutto di conoscenze trasmesse nel tempo e nel silenzio delle cantine, dove gli Chef de Cave hanno coltivato e accresciuto un importante know-how che, come se non bastasse, è spesso arricchito e impreziosito da artisti di fama internazionale i quali, a partire dal 1902, decorano con le loro opere le bottiglie che conservano le cuvée più importanti della maison, quasi a celebrare la degustazione dello Champagne in una sorta di connubio che unisce arte, poesia e bellezza della vita quotidiana. Di questo ce ne parlerà più approfonditamente il direttore commerciale e marketing Perrier-Jouët Italia, Leo Damiani , con il supporto di Luciano Mallozzi nella descrizione degli Champagne in degustazione.

In degustazione per l’aperitivo ad ingresso libero
Champagne Perrier-Jouët Grand Brut con selezione di finger food

Degustazione guidata con Luciano Mallozzi ore 19
Champagne Perrier-Jouët Blanc de Blancs in abbinamento con Trittico di sfizi Gourmet (supplì, arancino, crocchette)
Champagne Perrier-Jouët Belle Epoque 2011 in abbinamento con Battuta di Manzo
Champagne Perrier-Jouët Belle Epoque Rosè 2006 in abbinamento con Mini Hamburger di Manzo
 

Prenotazione contestuale al versamento di € 32 a persona per la degustazione guidata con Luciano Mallozzi, per l’aperitivo con ingresso libero € 7 per calice di Champagne a scelta. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier

Informazioni e prenotazioni contattare il 349 2226991 oppure inviare una mail a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA