Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Guidonia / Il Rosato da vitigni autoctoni: giro d’Italia in 10 assaggi
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso Enoteca Lanciani – Viale Roma, 1
Martedì 12 Giugno 2018
Lazio
Fotografia Il grande fermento che si registra intorno ai vini di questa tipologia fa sperare che sia giunta l’ora del riscatto per il rosato italiano. Peculiare espressione del territorio attraverso i vitigni autoctoni, il vino rosato fa parte della tradizione enoica del nostro paese da sempre. Chiaretto, Cerasuolo d’Abruzzo e Rosato del Salento solo per citarne alcuni: vini dal profilo a volte delicato a volte più deciso, i rosati esprimono più di altri la filosofia di chi li produce. Insieme faremo un viaggio alla scoperta dell’identità e del carattere mediterraneo di questi vini. La loro estrema versatilità gastronomica li rende preziosi alleati a tavola, questo il connubio vincente per farsi strada nel cuore dei consumatori stranieri che amano la nostra cucina ma premiano ancora vini rosati in stile provenzale. La degustazione sarà condotta da Mariaclara Menenti docente di Fondazione Italiana Sommelier di grande esperienza che ci guiderà nell’interpretazione dei vini proposti.

In degustazione
Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto Roseri 2017 – Cà Maiol
Langhe Rosato 2017 - Brezza
Alto Adige Lagrein Kretzer 2017 – Muri-Gries
Teroldego Rotaliano Rosato Thamè 2016 – Cantina Rotaliana
Rosato Sensuade 2017 – Stefano Antonucci - Santa Barbara
Rosato Donna Ernestina 2017 – Ciavolich
Cerasuolo d’Abruzzo Rosa-ae 2017 – Torre dei Beati
Irpinia Rosato Vela Vento Vulcano 2017 – Tenuta Cavalier Pepe
Etna Rosato 2017 – Pietradolce
Salento IGT Rosato Five Roses Anniversario 2017 – Leone De Castris


In abbinamento
Selezione di salumi e insaccati del Salumificio Coccia Sesto della Tuscia Viterbese

Prenotazione contestuale al versamento di € 20 a persona per gli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. Gli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Le Prenotazioni possono essere effettuate via e-mail all’indirizzo fondazionesommelier.romaest@gmail.com o al numero 349 2591951.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA